Notifica cartella Equitalia con relata incompleta, ecco cosa succede

Notifica cartella Equitalia con relata non compilata determina la nullità della stessa. Lo stabilisce la Cassazione con la sentenza n.6613 del 15 marzo scorso
12 anni fa
1 minuto di lettura

 Notifica Equitalia. Sulla notifica della cartella esattoriale di Equitalia è intervenuta recentemente la Cassazione.

Notifica cartella Equitalia

La pronuncia in oggetto è la n. 6613 del 15 marzo 2013. Il caso riguardava una cartella di pagamento emessa nei confronti di una società in seguito ai controlli fiscali ex articolo 36 bis del DPR n. 600 del 1973. La Commissione tributaria a cui era stato presentato ricorso contro la cartella aveva disposto che la stessa era pervenuta senza relata di notifica e senza data e di conseguenza, per il giudice tributario, non era stata notificata, accogliendo così le richieste dell’attore.

La sentenza della Cassazione

La Cassazione ha poi disposto che  l’omessa compilazione della relata di notifica di una cartella Equitalia non dà luogo a inesistenza della stessa bensì a nullità. Quindi secondo la Cassazione è nulla la cartella esattoriale in mancanza di compilazione della relata di notifica e non c’è inesistenza. In ogni caso la nullità è sanabile proponendo  ricorso da parte del destinatario dell’atto.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Notifica cartella esattoriale, ecco come cambia la relata

Notifica cartella esattoriale per posta è legittima, lo dice la Cassazione

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La Germania non vuole l’unione fiscale tedesca, figuriamoci quella europea

Articolo seguente

Agnello a Pasqua? La fede non c’entra, fu solo “business”