Chiarimenti capital Gain/loss Etf

Ciao a tutti ho trattato qualche volta etf leverage sul ftse a leva 2, ma purtroppo non ho molta dimestichezza con gli etf, ho notato che anche se vendi ad un prezzo maggiore a causa della questione del nav, mi ritrovo con un addebito in conto corretto ossia al prezzo di vendita ma con il capital Gain ad un valore negativo. Potreste aiutarmi a capire visto che la differenza tra i nav non viene un valore negativo e quindi in quel caso non dovrei pagare tasse, ma mi viene conteggiato un löss ..? C'entra forse qualcosa il fatto che gli ordini vengono eseguiti in cosiddette spezzature ? Spero d essere stato chiaro e che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a capire.

Ciao a tutti ho trattato qualche volta etf leverage sul ftse a leva 2, ma purtroppo non ho molta dimestichezza con gli etf, ho notato che anche se vendi ad un prezzo maggiore a causa della questione del nav, mi ritrovo con un addebito in conto corretto ossia al prezzo di vendita ma con il capital Gain ad un valore negativo. Potreste aiutarmi a capire visto che la differenza tra i nav non viene un valore negativo e quindi in quel caso non dovrei pagare tasse, ma mi viene conteggiato un löss ..? C'entra forse qualcosa il fatto che gli ordini vengono eseguiti in cosiddette spezzature ? Spero d essere stato chiaro e che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a capire.

Allora i dettagli dettagli non li conosco ma l'ETF ha un "doppio regime fiscale" come le obbligazioni: queste vengono tassate come redditi da capitale per quanto riguarda le cedole e come redditi diversi per quanto riguarda i guadagni in conto capitale (cioè se le compri a 90 e le rivendi a 100). Anche l'ETF è tassato in due modi: sul delta nav (reddito da capitale) e sul delta prezzo - delta nav (redditi diversi). Poichè le due tipologie di reddito (da capitale e diversi) non si compensano a vicenda ecco che in pratica se sei in gain di nav paghi comunque le tasse perchè non le puoi compensare con le minus (minus che vengono sempre da redditi diversi mentre il delta nav è considerato reddito da capitale). L'unico che può essere portato in compensazione è il delta prezzo - delta nav, ammesso che sia positivo. Non è detto, infatti, che delta prezzo positivo significhi delta nav positivo (o viceversa). E' anche per questo che molti suggeriscono di tenere ETF in leva (o non) una sola giornata, perchè così il delta nav è zero e se sei in gain vai dritto in compensazione sulle minus.

Users who are viewing this thread

Back
Alto