Come potremmo strutturare i lavori sui Trading Systems

• Creatore Discussione Creatore Discussione Argema
  • Data di Inizio Data di Inizio

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Provo a dire la mia.

1) Definire le tipologie di TS su cui lavorare
Alcuni hanno detto di essere interessati ai TS sui futures degli indici, altri magari su azioni, altri sul Forex.
Alcuni vogliono lavorare in Excel, altri in modo diverso.

2) Definiremo i vari progetti sui quali lavorare ed i responsabili dei singoli progetti
Come secondo punto, dovremo definire i progetti su cui lavorare.

3) Definiremo le esigenze per ciascun TS.
Cosa vuol dire esigenze? Il lavoro su un TS può essere strutturato in una serie di "compiti" o "task".
Bene .. definire queste Task permette di cercare responsabili di task.
Le task possono essere diverse, mi aiuterete voi, responsabili del Gruppo TS e Responsabili di Progetto, e penso possano andare dalla:
  • ricerca di informazioni sul web
  • ricerca di TS simili, per confronto
  • testing del TS
  • ...
  • etc etc

Ok, a voi la parola ora :):up::up::up:

Provo a dire la mia.

1) Definire le tipologie di TS su cui lavorare
Alcuni hanno detto di essere interessati ai TS sui futures degli indici, altri magari su azioni, altri sul Forex.
Alcuni vogliono lavorare in Excel, altri in modo diverso.

2) Definiremo i vari progetti sui quali lavorare ed i responsabili dei singoli progetti
Come secondo punto, dovremo definire i progetti su cui lavorare.

3) Definiremo le esigenze per ciascun TS.
Cosa vuol dire esigenze? Il lavoro su un TS può essere strutturato in una serie di "compiti" o "task".
Bene .. definire queste Task permette di cercare responsabili di task.

Le task possono essere diverse, mi aiuterete voi, responsabili del Gruppo TS e Responsabili di Progetto, e penso possano andare dalla:
  • ricerca di informazioni sul web
  • ricerca di TS simili, per confronto
  • testing del TS
  • ...
  • etc etc
Ok, a voi la parola ora :):up::up::up:

A mio parere la divisione è xfetta...xò si ha il problema
con la creazione delle sezioni...Xk è un po difficile concialiare tutto...Io creerei un secondo forum solo trading system...In modo tale da mantenere un certo ordine sia nelle sezione k nelle discussioni....Anke se bisogna vedere le persone realmente interessate a qst proggetto...

Io farei a priori la

1) macrodivisione tra intraday e EOD,
perchè questa distinzione cambia tutte le regole di un ts.

2) divisione per il tipo di mercato (azionario/futures/forex) ma non lo farei per il tipo di piattaforma.
Un ts è un insieme di regole operative, il codice già bello è pronto serve poco se non si è capita la logica perchè prima o poi si perde la fiducia in esso.
Una volta capite le regole è facile per ogni sviluppatore produrre il codice per la propria piattaforma.

ender85 aveva scritto:
Io farei a priori la macrodivisione tra intraday e EOD, perchè questa distinzione cambia tutte le regole di un ts. Poi farei una divisione per il tipo di mercato (azionario/futures/forex) ma non lo farei per il tipo di piattaforma. Un ts è un insieme di regole operative, il codice già bello è pronto serve poco se non si è capita la logica perchè prima o poi si perde la fiducia in esso. Una volta capite le regole è facile per ogni sviluppatore produrre il codice per la propria piattaforma.

Perfetto le 2 macrodivisione:
già così si possono individuare 6 gruppi che hanno una certa omogeneità ed un'interesse in comune.

Io sono interessato intraday & futures da sviluppare successivamente in excel.

Cordialità.

Ultima modifica:
Useremo inizialmente Strategie Operative come sezione.

Vi ricordo infatti che possiamo avere gli "Argomenti".
Mettiamo che si voglia creare un TS EOD sul Forex.
Possiamo creare l'argomento TS EOD Forex.
Questo darebbe già la possibilità di selezionare solo i thread con quell'argomento.
Se poi quel TS lo chiamiamo FXT .. l'argomento potrebbe essere FXT - TS EOD Forex.
Quindi potremmo avere vari argomenti sui TS EDO sul Forex, uno per TS studiato/sviluppato/testato.

Il problema principale secondo me è che non tutti usano la stessa piattaforma.
Nei post sopra c'è chi usa Pro real time, poi c'è una formula in metastock e se arriva qualcuno con Amibroker e Vt abbiamo chiuso il cerchio. Prima di tutto ci vuole un interprete che traduca i vari linguaggi per dare la possibilità a tutti gli attori di partecipare al film. L'idea che ho sempre avuto, ma che non ho mai scritto è che se io fossi l'amministratore di un forum tipo I.O. e volessi moltiplicare esponenzialmente le visite è quella di interfacciare una o piu' piattaforme molto usate dai traders con il sito e far girare un TS in Real Time in modo da permettere un'operatività istantanea anche a chi di TS non ne capisce niente. Ovviamente il TS deve essere Buono con la B maiuscola e questo non è proprio facilissimo, ma neanche impossibile.

Useremo inizialmente Strategie Operative come sezione.

Vi ricordo infatti che possiamo avere gli "Argomenti".
Mettiamo che si voglia creare un TS EOD sul Forex.
Possiamo creare l'argomento TS EOD Forex.
Questo darebbe già la possibilità di selezionare solo i thread con quell'argomento.
Se poi quel TS lo chiamiamo FXT .. l'argomento potrebbe essere FXT - TS EOD Forex.
Quindi potremmo avere vari argomenti sui TS EDO sul Forex, uno per TS studiato/sviluppato/testato.

Si xfetto, se posso dare un consiglio la decisione di creare nuovi thread farla prendere sl all administrator o al massimo al moderatore in modo tale da mantenere la sezione più pulita e chiara...

ender85 aveva scritto:
Io farei a priori la macrodivisione tra intraday e EOD, perchè questa distinzione cambia tutte le regole di un ts. Poi farei una divisione per il tipo di mercato (azionario/futures/forex) ma non lo farei per il tipo di piattaforma. Un ts è un insieme di regole operative, il codice già bello è pronto serve poco se non si è capita la logica perchè prima o poi si perde la fiducia in esso. Una volta capite le regole è facile per ogni sviluppatore produrre il codice per la propria piattaforma.

Perfetto le 2 macrodivisione:
già così si possono individuare 6 gruppi che hanno una certa omogeneità ed un'interesse in comune.

Io sono interessato intraday & futures da sviluppare successivamente in excel.

Cordialità.

A proposito di Gruppo Primario della macrodivisione non si é parlato più o mi sono perso qualcosa ?

mie osservazioni - by Giuppy

Io vorrei dare un contributo...anche piccolo perchè di tempo come alcuni possono immaginare ne ho poco però la voglia di aprire nuove strade c'è.

Ahimè però vedo molto fumo e poca/nessuna organizzazione.

Vi osservo e magari come si sfoltisce un pò e si chiariscono le idee potrei partecipare più attivamente anche se mi sa che per prima cosa servirebbe proprio un pò di organizzazione.

Ciao
G.

Scusa Giuppy, se invece di criticare e basta, e fare quello che vede gli altri confusi e disorganizzati ed aspetta che si chiariscano le idee per entrare in scena, ti mettevi a dire cosa faresti tu invece, facendo delle proposte concrete e costruttive, non era meglio?
Se vuoi partecipare a questa iniziativa ti metti al livello degli altri e fai delle proposte sin dall'inizio, anche su cosa ci sarebbe che non va (ho invitato ampiamente a discuterne, hai letto i miei post?).
Mi sembra una basilare regola di rispetto per me e per gli altri.

Users who are viewing this thread

Back
Alto