SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
1) E’ da un po’ di tempo che vi sto dicendo che il Dow Jones vuole disegnare un testa e spalle ribassista. Nulla di strano, visto che altri indici come il nostro FTSE MIB hanno già disegnato figure ribassiste.
2) Ieri sera è stata toccata la neck-line (linea nera) a circa 10.000 punti. Adesso mi aspetto un rimbalzino del gatto morto, giusto per disegnare la spalla destra. In teoria l’altezza della spalla destra potrebbe arrivare fino a 10.700 punti. Nella pratica, non penso si superi la resistenza statica a circa 10.400 punti. Dovremmo arrivare al massimo della spalla destra entro la prima decina di giugno. E questo sarà un buon punto di ingresso per aprire nuove posizione SHORT.
3) Una volta disegnata la spalla destra si dovrebbe scendere sotto la neck-line e chiudere il testa e spalle ribassista (entro il 15 giugno?). La probabile chiusura di questa figura provocherà il panico sui mercati e si avrà una giornata nera per le borse mondiali.
4) L’obiettivo del testa e spalle ribassista dovrebbe essere a circa 8.800 punti (-13% da ora) e dovrebbe essere raggiunto entro la fine di luglio – primi di agosto. Questo obiettivo rappresenta anche il 50% di ritracciamento del rialzo 9 marzo 2009 – 26 aprile 2010.
Anche gli altri indici internazionali dovrebbero perdere grosso modo un altro 15%. Ad esempio penso che il nostro FTSE MIB dovrebbe scendere fino verso circa 16.500 punti.
5) Il movimento ribassista fin qui descritto dovrebbe essere solo la onda “A” di un movimento correttivo “ABC” più vasto, come previsto dalla teoria delle onde di Elliott. L’onda “B” dovrebbe essere un rialzo (pull-back) che forse avverrà nel mese di agosto. L’onda “C” invece dovrebbe essere un crollo autunnale che dovrebbe riportare i mercati vicino ai minimi di marzo 2009. E a quel punto il ciclo ribassista sarà completato.