DOW JONES: manca solo la spalla destra

Questa analisi è:

• Total voters
    28
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
DOW JONES.JPG

1) E’ da un po’ di tempo che vi sto dicendo che il Dow Jones vuole disegnare un testa e spalle ribassista. Nulla di strano, visto che altri indici come il nostro FTSE MIB hanno già disegnato figure ribassiste.

2) Ieri sera è stata toccata la neck-line (linea nera) a circa 10.000 punti. Adesso mi aspetto un rimbalzino del gatto morto, giusto per disegnare la spalla destra. In teoria l’altezza della spalla destra potrebbe arrivare fino a 10.700 punti. Nella pratica, non penso si superi la resistenza statica a circa 10.400 punti. Dovremmo arrivare al massimo della spalla destra entro la prima decina di giugno. E questo sarà un buon punto di ingresso per aprire nuove posizione SHORT.

3) Una volta disegnata la spalla destra si dovrebbe scendere sotto la neck-line e chiudere il testa e spalle ribassista (entro il 15 giugno?). La probabile chiusura di questa figura provocherà il panico sui mercati e si avrà una giornata nera per le borse mondiali.

4) L’obiettivo del testa e spalle ribassista dovrebbe essere a circa 8.800 punti (-13% da ora) e dovrebbe essere raggiunto entro la fine di luglio – primi di agosto. Questo obiettivo rappresenta anche il 50% di ritracciamento del rialzo 9 marzo 2009 – 26 aprile 2010.
Anche gli altri indici internazionali dovrebbero perdere grosso modo un altro 15%. Ad esempio penso che il nostro FTSE MIB dovrebbe scendere fino verso circa 16.500 punti.

5) Il movimento ribassista fin qui descritto dovrebbe essere solo la onda “A” di un movimento correttivo “ABC” più vasto, come previsto dalla teoria delle onde di Elliott. L’onda “B” dovrebbe essere un rialzo (pull-back) che forse avverrà nel mese di agosto. L’onda “C” invece dovrebbe essere un crollo autunnale che dovrebbe riportare i mercati vicino ai minimi di marzo 2009. E a quel punto il ciclo ribassista sarà completato.

Vedi l'allegato 65949

1) E’ da un po’ di tempo che vi sto dicendo che il Dow Jones vuole disegnare un testa e spalle ribassista. Nulla di strano, visto che altri indici come il nostro FTSE MIB hanno già disegnato figure ribassiste.

Io nel mio piccolo ho votato giusto (sono un neofita che però non si fida ancora tanto dell'analisi tecnica :) ). Condivido il tuo ragionamento, lo ritengo limpido ma ci metto qualcosa di mio che, secondo me, potrebbe avvalorare le tue ipotesi (modificando però qualcosina).Il 7 giugno ci sarà la riunione del G20 e sicuramente prenderanno delle decisioni per stabilizzare il mercato, le borse potrebbero festeggiare facendo alzare un pò di più (rispetto alle tue previsioni) la seconda spalla del tuo grafico (arriverà a 11000 o più?? :D).
Dopodiché condivido l'ipotesi di una brusca discesa dovuta anche al fatto che l'euro debole potrebbe accelerare il rallentamento dell'economica americana.
Tra l'altro si comincia (alla fine se ne sono accorti :lol:)a parlare già del pesante debito degli USA, e questo discorso potrebbe pesare nel momento in cui l'economia USA cominciasse a rallentare.

ciao SEE FU
ti rinnovo la mia stima ,ma la penso diversamente
in aprticolare rispetto a questo
3) Una volta disegnata la spalla destra si dovrebbe scendere sotto la neck-line e chiudere il testa e spalle ribassista (entro il 15 giugno?). La probabile chiusura di questa figura provocherà il panico sui mercati e si avrà una giornata nera per le borse mondiali

se chiudere il TS significa avere 1 minimo su cui longare,non sono d'accordo e la mia idea la scrissi su 1 tuo tread a febbraio marzo

sul minimo ne panico ne visione di opportunità, solo impotenza
l'avevo dato per luglio ,vedremo

Mah....prova a coprire con un foglio bianco il grafico da marzo in poi e sposta lentamente il foglio verso destra, scoprendo pian piano il grafico. Sai per quante volte avresti visto testa spalla ribassisti nascenti ?

Mah....prova a coprire con un foglio bianco il grafico da marzo in poi e sposta lentamente il foglio verso destra, scoprendo pian piano il grafico. Sai per quante volte avresti visto testa spalla ribassisti nascenti ?

E' per questo che nn mi fido della sola analisi tecnica :D.
Però rispetto ai periodi passati ci sono un bel pò di situazioni negative in più che potrebbero avvalorare l'ipotesi del testa spalla ribassista

Il discorso della spalla destra e' talmente banale e scolastico che diremmo stupido addirittura...eppure i grafici sul dow sono per lo piu' di una banalita' disarmante...anche lo sp a volte...come sul doppio max a 1600...

Quindi non lo escluderei see fu...e l''ho messo in preventivo...

Ci sono cose a livello grafico pero', che mi lasciano piu' probabilita' per un crollo immediato ....
Certo con la giornata di ieri son scese le probabilita' di un crollo immediato e son salite quelle di un rimbalzo prima del crollo...ma okkio, i prox dati economici non saranno esaltanti in usa...c'e' una grossa vola e molti volumi, il mercato e' erratico, ci e' rimasto un unico step..siamo li'...9800 9900..
Lo sapremo martedi'...

Ci sono cose a livello grafico pero', che mi lasciano piu' probabilita' per un crollo immediato ....

Filo lascia gainare un pò chi è rimasto long cm me :D (anche perché essendo alle prime armi non so nemmeno come ci si mette short :lol:). Lasciaci fare quest'altra spalla rialzista, io il 7/8 giugno esco da tutto e poi farò il tifo per te :up:

Con i crack, a differenza dei ribassi o rialzi, solitamente non si lascia spazio e scampo...il crollo inghiotte tutti, il ribasso o il rialzo avvengono con patterns per dar forza al movimento stesso...

Quindi okkio see fu...se di crack parliamo....strano diano la possibilita' a tutti di convincersi....e non abbiamo la forza di stroncarli prima...va be' la fed contro potrebbe essere un motivo valido....lo sapremo martedi'!

Ho votato che l'analisi è giusta ma secondo me lunedì verrà smentita e ci sarà un crollo dirompente.

Ho votato che l'analisi è giusta ma secondo me lunedì verrà smentita e ci sarà un crollo dirompente.

Anche io ho votato per l'analisi giusta.

Comunque se crollo immediato deve essere potrebbero fare spalla a 10400 e poi precipitare.

A pelle mi vien da pensare che cerchino di resistere e quindi che la tirino magari fino a 10600-10700 questa settimana che per quel poco che capisco mi pare sia anche di set-up per precipitare successivamente.

Spero di non aver scritto corbellerie tecniche.

Le mie convinzioni per uno storno importante che ci possa portare anche verso i minimi 2009 del fetuso sono macroeconomiche e sono quelle postate da FILO più volte. Per i livelli di arrivo si vedrà.

Buon weekend a tutti:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto