Analisi Intermarket .......non vorrei fare il bastian contrario ma......

MM(mistermib)

Forumer storico
......occhio perchè c'è in giro un pessimismo "leopardiano",classico dei piu' decisivi "turning point.....tra l'altro oggi leggevo una interessante ricerca a proposito del pessimo dato uscito ieri in USA dove nei rari casi in cui si sono avute letture cosi' negative nel passato, se non ricordo male erano 5 o 6 da quando esiste il Philly Fed, si sono avuti sempre a distanza di max 6 mesi (ma anche il mese successivo)delle potenti inversioni di mercato...in sostanza secondo questa ricerca non saremmo molto distanti da una situazione simile........cerchero' di postarla lunedi'..............

Ultima modifica:
.....da questo punto, il punto di vista del "bastiano", il mio migliore indicatore è indovinate un po'?..........un banalissimo indice di sentiment????...ma nemmeno x sogno!!!!!!..........

IL FOL!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:lol::lol::lol:

......occhio perchè c'è in giro un pessimismo "leopardiano",classico dei piu' decisivi "turning point.....tra l'altro oggi leggevo una interessante ricerca a proposito del pessimo dato uscito ieri in USA dove nei rari casi in cui si sono avute letture cosi' negative nel passato, se non ricordo male erano 5 o 6 da quando esiste il Philly Fed, si sono avuti sempre a distanza di max 6 mesi (ma anche il mese successivo)delle potenti inversioni di mercato...in sostanza secondo questa ricerca non saremmo molto distanti da una situazione simile........cerchero' di postarla lunedi'..............

Sostanzialmente è quello che penso io. Quando siamo vicini ad un minimo storico c'è sempre il massimo del pessimismo e ci sono sempre fenomeni di panic selling.
Ho già fatto notare che a questi prezzi titoli come ENI ed ENEL hanno un dividend yield del 6,5% netto ed un p/e = 7. In base a questi parametri direi che, a meno di un fallimento del sistema italia e del sistema europa, questi titoli sono da comprare a mani basse.

Perfetto, ormai ci siamo, il prob è sempre dove si fermeranno da qui al punto di inversione. Hai visto di quanti punti è arretrato l'indice in un solo mese?
Io purtroppo sono long da circa 15000 e a 12500 avrei già difficoltà col margine, per cui per i longhisti serviranno comunque buone strategie per diminuire progressivamente il PMC.
Secondo te prima dell'affondo quante probabilità ci sono di avere un buon rimbalzo? Potrebbe essere intorno ai 13800?
grazie come sempre

Guarda, anch'io mi sono longato sui 15.000 punti.
Ed effettivamente sono entato un pò troppo presto, tanto che ora sono in loss.
Ad ogni modo direi che sotto i 12.500 non c'è verso di andare.

Ad ogni modo i casi sono due, o l'italia fallisce o l'italia non fallisce.

1) Se l'italia non fallisce, allora ora è da comprare perchè i titoli sono sottovalutati.

2) Se invece l'italia fallisce allora la borsa non si sa dove va a finire. Ma a quel punto non ci sono più stipendi, pensioni ecc... e se hai qualche soldo in banca te lo portano via comunque (unica salvezza il materasso). E a quel punto non resta altro che spararci nei coglioni.

Ora come si può notare da sopra gli anni di debolezza ad un trend sostanzialmente positivo dopo letture di Philly Fed negativo sono stati sicuramente il 1981 ed il 2001; mentre per il 2001 ci si può richiamare ad un evento esterno come le torri gemelle che hanno fatto peggiorare il mercato in maniera anomala (sebbene la debolezza fosse già in essere) mentre per l'80/81 siamo proprio in una situazione di double dip simile a quella in corso di presentazione ora... Per cui occorrerà capire quanto sarà persistente il double dip e se gli USA capiranno che devono intervenire sul settore immobiliare...

Users who are viewing this thread

Back
Alto