10 supermercati a confronto: ecco i migliori secondo l’indagine di Altroconsumo

Ecco l'indagine di Altroconsumo tra 10 supermercati messi a confronto: ecco quali sono i migliori secondo il giudizio dei consumatori.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Alcuni trucchetti per risparmiare al supermercato.

In data 25 febbraio 2021, Altroconsumo ha indagato sulle abitudini e preferenze degli italiani pubblicando una classifica dei migliori supermercati secondo i consumatori. Ecco allora tra 10 supermercati messi a confronto, quali risultano quelli più apprezzati per prezzo prodotti, ampiezza assortimento, qualità prodotti in generale e non solo.

I migliori supermercati tra 10 messi a confronto: l’indagine di Altroconsumo

Altroconsumo ha intervistato 1570 consumatori maggiorenni per andare a rilevare quali sono le loro abitudini di spesa: dalla frequenza con cui si recano al supermercato ai prodotti più acquistati.

Inoltre ha indagato sulle variabili che influenzano i consumatori nella scelta della catena stilando una classifica di quelle più apprezzate.
Perché Iper, Esselunga, Coop.Fi e Ipercoop sono considerati i migliori supermercati da Altroconsumo? Ebbene la risposta è semplice: perché hanno ottenuto i maggiori voti dagli intervistati. Iper ottiene il 96% delle soddisfazioni per diverse variabili come prezzo e qualità prodotti in generale e per l’ampiezza dell’assortimento in primis. Esselunga ottiene il 94% per le 3 variabili su indicate ma anche per i buoni prezzi esposti mentre CoopFi e Ipercoop ottengono il 92% delle soddisfazioni. Il primo anche per il servizio alle casse ed il secondo per i prodotti bio.

Migliori supermercati

Segue nella lista delle preferenze dei consumatori l’Eurospin con il 91% così diviso: 94% prezzo prodotti, 87% assortimento, e 88% qualità prodotti in generale. Inoltre è il migliore dell’inchiesta per quello che riguarda i prezzi e la loro esposizione. I consumatori affermano che potrebbe però migliorare nel servizio alle casse e nella spesa online e a domicilio. Con il 90% delle preferenze troviamo Aldi: 92% prezzo prodotti, 80% assortimento e 92% qualità prodotti ma viene segnalata una carenza di casse veloci.
C’è poi Lidl con l’87% delle soddisfazioni sopratutto per convenienza/chiarezza prezzi. Viene però chiesto di variare le marche e l’assortimento. L’Ins raggiunge l’87% delle soddisfazioni soprattutto per le promozioni ma su alcuni prodotti si chiede di migliorare l’assortimento.

Conad e Dok raggiungono l’86% delle preferenze: il primo soprattutto per prodotti da banco e l’altro per pulizia ed igiene. Per il secondo si chiedono migliorie alle casse veloci e per servizi spesa online/domicilio.
Leggi anche: Benzina, stangata in autunno: cosa sta succedendo e come risparmiare

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificate per investire su Tesla con rendimento medio annualizzato del 10,32% annuo
Articolo precedente

Investire con protezione su auto di lusso ottenendo fino al 13% annuo

Bond Turchia, cosa accade dopo l'inflazione di agosto?
Articolo seguente

Bond Turchia apparentemente allettanti al 17-18% di rendimento, ma i tassi reali ora sono negativi