103 nuovi corridor targati Unicredit su azioni italiane ed americane

Questi 103 nuovi Corridor, targati Unicredit e negoziati su SeDex, prevedono scadenze a marzo e dicembre 2021
4 anni fa
1 minuto di lettura
Unicredit: ertificato recovery top bonus per investire su Nvidia

Il 23/10/2020 Unicredit ha quotato 103 nuovi Corridor su azioni italiane ed americane. Si tratta di certificati negoziati al SeDex, con scadenze a settembre e dicembre 2020 e doppia barriera (che forma appunto il corridor, letteralmente corridoio) americana intraday.

Sono inoltre acquistabili ad un prezzo minore di 10 €.

La possibilità di scegliere sullo stesso sottostante scadenze diverse e differenti livelli delle barriere permette di personalizzare le strategie in base agli obiettivi soggettivi degli investitori, quindi in termini di orizzonte temporale, rischio e view sull’andamento futuro del prezzo del sottostante.

Funzionamento

A scadenza si prospettano due scenari:

  1. se il prodotto, durante tutto il periodo di osservazione della barriera, non ha mai toccato/superato la barriera superiore e/o inferiore del corridoio l’investitore riceve l’importo massimo di 10 €.
  2. Viceversa, se durante la vita del certificato lo strumento sottostante tocca o supera una delle due barriere il Corridor si estingue anticipatamente senza valore, con conseguente perdita del capitale investito.

Da ciò si evince che questi prodotti sono adatti a scenari di mercato laterale, più o meno volatile. Se poi l’investitore ritiene che il sottostante potrà salire moderatamente dal momento della valutazione alla scadenza potrà scegliere certificati con il relativo sottostante che quota più vicino alla barriera inferiore; se ritengono invece che il sottostante potrà segnare moderati ribassi si  sceglierà un certificato con barriera superiore più vicina.

Caratteristiche

Sottostanti italiani

Sottostanti americani

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensioni e Pil, gli effetti negativi saranno sterilizzati

Rating BTp, la promozione di S&P
Articolo seguente

Boom dei BTp oggi dopo la promozione di S&P, ecco cosa significa