5Stelle contro il Tg1 e le notizie false sul Movimento: la verità sui finti giornalisti grillini

Sul blog di Beppe Grillo la versione dei 5 stelle sull'episodio dei falsi giornalisti: perché nessuno si preoccupa delle false notizie del Tg1?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Dal blog di Beppe Grillo arriva il controattacco alle accuse rivolte ai finti giornalisti del Movimento 5 Stelle che avrebbero avvicinato il direttore del Tg1 Mario Orfeo per porgli domande sulla linea editoriale del suo notiziario. Ecco i fatti.

Grillo contro il Tg1: Orfeo censura i 5 Stelle e diffonde notizie false

La tensione tra il Movimento 5 Stelle e il primo tg nazionale è cresciuta per il modo in cui sono stati trattati, all’interno del notiziario, il caso Consip da un lato e notizie come una querela per diffamazione a Di Battista e Grillo (un atto dovuto) dall’altro. Per il M5S nel divulgare notizie simili sono stati usati palesemente due pesi e due misure a danno dei grillini.

Ma le accuse del leader dei 5 Stelle al Tg1 riguardano anche notizie false divulgate e mai smentite, nonostante siano state fornite prove (emblematico il caso della presunta riapertura della discarica di Malagrotta).

La situazione si è protratta su questo labile equilibrio per mesi. Perché quindi il caso scoppia ora? La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la censura della Raggi in occasione del 60° dei Trattati di Roma. E proprio su questo ultimo punto due esponenti del Movimento hanno deciso di porre alcune domande ad Orfeo. Ma chi sono e perché la loro intervista stile Iene ha destato tanto scandalo e alzato polveroni di polemiche?

E’ vero che il M5S ha inviato due finti inviati de Le Iene?

“Finte Iene a 5 Stelle” o simili: questi i titoli di molti giornali o siti di informazione nelle ultime ore. A cosa si riferiscono? All’intervista, o meglio al tentativo di intervista (visto che Orfeo si è rifiutato di rispondere alle domande scomode), messo in atto da Matteo Incerti e Nicola Virzì.

Grillo precisa che si è trattato dell’iniziativa spontanea, e messa in atto al di fuori dall’orario di lavoro e a proprie spese, da due dipendenti del gruppo del MoVimento 5 Stelle. Non solo: al contrario di quanto è stato insinuato da più fronti, Incerti è un giornalista (e come tale si è qualificato a Orfeo). Nicola Virzì è un video maker. Non è peraltro la prima volta che i due, fuori dall’orario di lavoro e a proprie spese, intervistano giornalisti: da Mentana all’Annunziata passando per Vecchi e Bechis senza che nessuno, prima d’ora, gridasse allo scandalo.

Intanto su Twitter è partito l’hastag #OrfeoRispondi!

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Registrare telefonate di nascosto è illegale, si rischia il carcere

Articolo seguente

Lavorare con il cibo: ecco le professioni che fanno guadagnare di più