6 lauree innovative per trovare subito lavoro: si studiano terremoti, big data e videogiochi

Anche le università in Italia cambiano: ecco 5 lauree innovative per trovare un lavoro nuovo e moderno. Il futuro è ora: cosa studiare per essere pronti.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Serve la laurea per trovare lavoro? Dalle statistiche di Almalaurea, secondo cui l’87% dei laureati in lauree brevi trova lavoro entro cinque anni, verrebbe da dire di si. La risposta più giusta probabilmente però è: dipende. Non tutte le università e i corsi di laurea sono uguali. Anche le facoltà si aggiornano seguendo le richieste della domanda di lavoro proponendo corsi di studi innovativi e originali, al passo coi tempi.  Ecco 6 corsi di laurea che forse non conoscete e che possono dare ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. 

Rischio sismico: a Pavia ci si laurea nello studio dei terremoti

Sicuramente, viste le recenti catastrofi naturali che hanno scosso il nostro Paese e altri Stati sismici, è da considerare attuale il corso di laurea magistrale in Reduction of Seismic Risk proposto dall’Università di Pavia.

Stampanti 3D e robot all’Università di Castellanza (Varese)

All’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese, è stato lanciato un corso in Ingegneria Gestionale con percorso dedicato alla progettazione e gestione della fabbrica intelligente. Gli studenti hanno a disposizione una fabbrica simulata con l’utilizzo di strumenti ultra tecnologici come robot o stampanti 3D.

Il mare a Ravenna si studia all’università

Sempre l’Almalaurea, ma la sede distaccata di Ravenna, prevede un corso Offshore Engineering che prepara professionisti specializzati nell’utilizzo delle risorse off-shore. Si studiano strumenti innovativi e di avanguardia tecnologica per la salvaguardia dell’ambiente e delle coste, nel settore delle estrazioni marine.

Il corso di laurea sul meteo a Trento

All’Università di Trento, invece, si studia la Meteorologia ambientale frequentando un corso di laurea inaugurato grazie alla collaborazione con l’ateneo di Innsbruck.

Corso di laurea Big Data a Milano

Chiudiamo con l’innovativo studio dei Big Data proposto agli studenti della Bocconi di Milano. Il master in Data Science and Business Analytics unisce tecniche statistiche e matematiche moderne con i più recenti sviluppi nella materia.

L’Università dei videogiochi a Verona

Nelle statistiche sul lavoro dopo la laurea, l’Università di Verona figura spesso nelle prime posizioni.
Il corso in Business Intelligence e in Computer Game si rivolge chiaramente a chi ha competenze informatiche e passione per i videogiochi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

condomino moroso si detraggono le spese
Articolo precedente

Condomino moroso e lavori di ristrutturazione, si ha diritto alla detrazione?

assegno invalidità, NASPI e compatibilità
Articolo seguente

Invalidità al 75% quando è possibile andare in pensione anticipata?