6 migliori supermercati 2021 secondo l’indagine di Altroconsumo: ecco la classifica

Ecco quali sono i migliori 6 supermercati del 2021 secondo l'indagine di Altroconsumo e i meno apprezzati, la classifica dei cittadini.
3 anni fa
1 minuto di lettura
esselunga prezzi

Secondo l’ultima classifica di Altroconsumo i migliori supermercati 2021 risultano essere Iper, Esselunga, Eurospin, Ipercoop e non solo. Ma per quale motivo? Ebbene perché sono alcune delle catene più apprezzate dagli italiani: Esselunga ed Ipercoop per la qualità dell’offerta e per l’ampiezza ed Eurospin per l’economicità. È l’associazione a tutela dei consumatori a dirlo prendendo in considerazione ventidue insegne.

Ecco i migliori supermercati 2021: cosa emerge dall’indagine di Altroconsumo

Lo studio realizzato da Altroconsumo si basa su un campione di 1570 consumatori ovviamente maggiorenni e che si occupa degli acquisti del nucleo familiare.

Ebbene il 90% di costoro comunica di essere molto soddisfatta di 6 supermercati su 22 perché offrono in migliore servizio. I 6 migliori supermercati per i consumatori sono Iper (la grande I), l’Esselunga, la CoopFi, l’Ipercoop, l’Eurospin e l’Aldi.
Sono apprezzati di meno, invece, il Carrefour Iper, il Familia, il Carrefour Express, il Carrefour Market e il Conad City. La soddisfazione è inferiore alle catene su citate ma l’apprezzamento non scende mai sotto il 72% per cui il giudizio complessivo di tali supermercati è comunque soddisfacente.

Ma cosa ha influito sul giudizio dei consumatori? In primis la qualità dei prodotti per l’87% degli intervistati e poi i prodotti di banco e la pulizia/igiene per l’86%. Inoltre il prezzo per l’85% dei rispondenti, l’ampiezza dell’assortimento per l’82%, la comodità del punto per il 75% ed infine il servizio alla clientela per il 75%.
qualità dei prodotti in generale è il parametro più rilevante secondo l’87% dei rispondenti, seguito dalla qualità dei prodotti da banco (86%), l’igiene e la pulizia (86%), il prezzo (85%). Da non tralasciare anche alcuni aspetti meno legati alla convenienza e alla praticità di cui in molti tengono conto come l’ampiezza dell’assortimento (82%), la confortevolezza del punto vendita (75%) e servizio alla clientela (75%).

I migliori supermercati 2021 per Altroconsumo: la classifica dei cittadini

Come detto c’è maggiore soddisfazione per l’Iper (96% dei voti): nel dettaglio l’85% degli intervistati risponde per il prezzo dei prodotti, il 94% per l’ampiezza dell’assortimento ed il 92% per la qualità dei prodotti in generale.


C’è poi Esselunga con il 94% delle preferenze, ecco i dettagli: 84% per prezzo prodotti, 95% per ampiezza assortimento e 94% per qualità prodotti in generale. Segue CoopFi con il 92% di soddisfatti ed esattamente 88% per prezzo prodotti, 88% per ampiezza assortimento e 86% per qualità prodotti in generale. A pari soddisfazione c’è l’Ipercoop: 84% prezzo prodotti, 95% grandezza assortimento e 94% qualità prodotti generica mentre con il 91% c’è l’Eurospin. Nel dettaglio 94% prezzo prodotti, 83% ampiezza assortimento e 88% qualità prodotti in generale mentre al sesto posto con il 90% di soddisfazione troviamo Aldi. Il punteggio di quest’ultimo è: 92% prezzo prodotti, 80% ampiezza assortimento e 92%qualità prodotti in generale.
Leggi anche: 10 supermercati a confronto: ecco i migliori secondo l’indagine di Altroconsumo

Perché Iper, Esselunga, Coop.Fi e Ipercoop sono considerati i migliori supermercati per Altroconsumo?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

spesa pensioni
Articolo precedente

Quando saranno pagate le pensioni di ottobre: calendario e anticipo alle Poste

Terza borsa cinese a Pechino
Articolo seguente

La Cina annuncia una terza borsa con sede nella città di Pechino, cosa significa?