Le giornate si allungano e la mente comincia a fantasticare su quella che potrebbe essere la prossima vacanza. Per spendere poco è questo il momento ideale per prenotare, soprattutto i biglietti aerei. Si potrà risparmiare, infatti, una cifra considerevole.
Se ci si avvicina troppo al periodo estivo, le tariffe cambieranno costantemente per cui diventerà molto ma molto difficile trovare i prezzi più bassi.
Ci sono però dei trucchetti per risparmiare che potrebbero servire anche a coloro che non hanno la possibilità di stabilire fin da adesso dove andare in vacanza.
I 7 trucchetti
Per risparmiare sui biglietti aerei, sicuramente il primo suggerimento (per chi può) è quello di prenotare d’anticipo. Prima lo si fa, più alto è il risparmio. Ricordiamo nuovamente che man mano si avvicina la data di partenza, il prezzo sale per cui è una vera e propria lotta contro il tempo.
Gli studi associati di Skyscanner e della Bbc suggeriscono poi di prenotare durante la settimana, dal lunedì al venerdì in quanto durante il week-end la maggior parte delle persone non lavora. È infatti a casa ed è più rilassata, quindi cresce la domanda di biglietti e per la legge di mercato crescono anche i prezzi.
Inoltre la fascia oraria nella quale si dovrebbe prenotare è quella del pomeriggio. Le compagnie aeree, infatti, sanno bene che la clientela business prenota di mattino per cui in quella fascia si troveranno prezzi più alti. Di conseguenza il pomeriggio e la sera, se ne troveranno di più bassi.
Gli altri
Tra i trucchi da mettere in pratica per risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei è quello di approfittare sempre delle offerte. Ma come? Monitorando con costanza il sito ufficiale della compagnia che ci interessa facendo attenzione a tutte le promozioni e ai codici sconto.
Attenzione anche i cookies che non sono i biscotti ma gli strumenti che usano i siti web.
Un suggerimento più che scontato è quello di non comperare mai i ticket di viaggi per i ponti di Natale, di Capodanno, di Pasqua e Ferragosto. I prezzi, infatti, anche se prenotati con mesi in anticipo sono sempre molto alti. Se si può si dovrebbero escludere quelle date e optare per la bassa stagione: si troverà non solo meno folla ma il prezzo sarà più abbordabile.
Infine l’ultimo suggerimento sarà quello di scegliere aeroporti secondari dove atterrare. Per Parigi, ad esempio, i voli per Beauvais costano di meno come quelli per Londra Stansed. Bisognerà però considerare se tali aeroporti ci sono navette o bus che costano poco, altrimenti il gioco non varrà la candela.