Cosa serve per la compilazione del 730? Quali sono i documenti necessari per ottenere deduzioni e detrazioni per limare il più possibile le tasse da pagare?
Se vi recate a un patronato o presso un professionista abilitato, oltre alle Certificazioni Uniche, dovrete munirvi anche di documenti di identità e codice fiscale di tutti i familiari a carico.
E’ bene portare sempre dietro la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente da cui è possibile ricavare molti dei dati che serviranno per quella dell’anno in corso.
Nella dichiarazione dei redditi vanno dichiarati tutti i redditi e non solo quelli che derivano dal lavoro: se avete percepito dividendi azionari, se percepite redditi da diritti di autore, da vendita di terreni o cessioni immobili acquistati da non più di 5 anni, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche superiori a 7500 euro l’anno ecc…
Tutto va dichiarato anche se siete separati e percepite assegno di mantenimento dall’ex coniuge (quello per i figli, invece, non va dichiarato).
Se avete immobili dati in locazione dovreste portare anche tutto quello che concerne l’immobile in questione, compreso l’importo totale del canone incassato l’anno precedente.
Detrazione e deduzioni: quali documenti servono?
Se avete figli che studiano fuori sede, è bene ricordare che è possibile portare in detrazione il canone di locazione su un importo massimo di 2633 euro (portare il contratto di affitto), anche se la casa in cui vivete è in affitto, il canone di locazione può essere detratto, quindi anche in questo caso è bene portare il contratto di affitto. Possono essere portate in detrazione assicurazione sulla vita e sugli infortuni e anche i versamenti effettuati per la pensione integrativa.
L’elenco dei documenti prosegue alla prossima pagina.