L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il modello 730/2022 con le relative istruzioni di compilazione. Nelle istruzioni sono messe in evidenza le scadenze entro le quali dovrà essere inviato il 730/2022. Se l’invio del modello è effettuato direttamente dal contribuente, la scadenze è unica ossia è quella del 30 settembre. Se il 730, ordinario o precompilato è inviato tramite Caf o professionista abilitato, le scadenza possono essere differenziate. Anche se la data ultima di invio rimane quella del 30 settembre.
Ecco quali sono le scadenze per inviare il 730/2022.
730-2022. Invio diretto o tramite Caf e professionisti abilitati
Il 720/2022 deve essere presentato per dichiarare i redditi conseguiti nel periodo d’imposta 2021. Per le persone fisiche il periodo d’imposta coincide sempre con l’anno solare 1 gennaio-31 dicembre. Detto ciò, i canali di invio sono sempre quelli già ammessi per gli anni precedenti. Dunque, il 730 potrà essere inviato direttamente dal contribuente (730 precompilato) oppure tramite il proprio sostituto d’imposta ( se presta assistenza fiscale) o ancora tramite Caf o il proprio consulente di fiducia, ad esempio il commercialista.
Le scadenze per il 730/2022
Il 730 precompilato deve essere presentato entro il 30 settembre direttamente all’Agenzia delle entrate o al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta. I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo. Tuttavia, se la dichiarazione è presentata tramite Caf o professionisti abilitati, questi devono attenersi a specifiche scadenze intermedie fissate dall’art.16 del D.M. 164/1999.
Detto ciò, i Caf e i professionisti abilitati nonché i sostituti d’imposta, devono:
- comunicare all’Agenzia delle entrate, in via telematica, il risultato finale delle dichiarazioni;
- consegnare al contribuente, prima della trasmissione della dichiarazione copia della dichiarazione dei redditi elaborata e il relativo prospetto di liquidazione;
- trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate le dichiarazioni predisposte;
I CAF-dipendenti e i professionisti abilitati, fermo restando il termine del 10 novembre per la trasmissione delle dichiarazioni integrative, devono adempiere ai suddetti obblighi appena elencati entro:
- il 15 giugno di ciascun anno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio;
- il 29 giugno di ciascun anno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 20 giugno;
- il 23 luglio di ciascun anno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 21 giugno al 15 luglio;
- il 15 settembre di ciascun anno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 16 luglio al 31 agosto;
- il 30 settembre di ciascun anno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.
Difatti, valgono le scadenze già in essere lo scorso anno.