730 precompilato, da oggi si può annullare (15 giorni di tempo)

Si hanno 15 giorni di tempo, a partire da oggi, 6 giugno 2022, per annullare un modello 730 precompilato già inviato
2 anni fa
1 minuto di lettura
Modello 730/2023 spese sanitarie

Si apre oggi, 6 giugno 2022, la finestra temporale di 15 giorni per annullare un 730 precompilato 2022 (anno d’imposta 2021). La possibilità di annullamento riguarda chi, dopo l’invio del modello, si accorga di aver commesso errori o di aver omesso l’indicazione di alcuni dati (reddito, oneri detraibili e deducibili, ecc.).

Si tenga presente che, laddove si proceda ad annullare è come se poi non risulti presentata alcuna dichiarazione redditi al fisco. Quindi, affinché non si configuri omissione, è necessario poi provvedere ad inviare nuovamente il modello dichiarativo, tenendo conto delle seguenti scadenze:

  • 30 settembre 2022, per il 730 (precompilato o ordinario)
  • 30 novembre 2022, per il Modello Redditi Persone Fisiche.

Le citate scadenze si intendono al netto di eventuali proroghe.

Le date da ricordare

La possibilità di accesso al 730 precompilato 2022, ricordiamo, si è aperta il 23 maggio scorso. A partire poi dal 31 maggio, è ammesso accettare, modificare ed inviare il modello.

Dal 31 maggio anche la compilazione assistita del quadro E, dedicato agli oneri detraibili e deducibili.

Oggi, 6 giugno, come detto, si apre la strada del rimedio ad un 730 già inviato e contenente dimenticanze o errori. Dalla data odierna e fino al 20 giugno 2022 è concessa la chance di annullare.

Come annullare il 730 precompilato

La procedura per effettuare l’annullamento è spiegata dall’Agenzia delle Entrate nella guida per la precompilata. Ecco cosa tener presente:

  • bisogna accedere all’applicazione 730 precompilato con le stesse credenziali utilizzate per l’invio (SPID, CIE o CNS)
  • per annullare è necessario che lo stato della ricevuta dell’invio risulti con la dicitura “Elaborato
  • laddove risulti compilato anche “Redditi aggiuntivo” o “correttivo del 730”, è necessario prima cancellare i dati inseriti, cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.

Si tenga altresì presente che, se trattasi di 730 senza sostituto d’imposta, l’annullamento comporta anche la rimozione del modello F24 eventualmente predisposto per il versamento del debito d’imposta. E’ possibile annullare anche il 730 precompilato congiunto (tale operazione può essere fatta solo dal dichiarante).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

contributi
Articolo precedente

Bonus contributi fino a 8.000 euro per chi assume negli stabilimenti termali

Obbligazioni Goldman Sachs con cedole decrescenti in euro e dollari
Articolo seguente

Bond Goldman Sachs “callable” a 10 anni, rendimento salito sopra 3%