Modello 730 precompilato e nuovo CU al posto di Cud, ecco come cambia la dichiarazione dei redditi dal prossimo anno. Novità in arrivo il prossimo anno per la dichiarazione de redditi, con il nuovo mod. 730 precompilato e il nuovo CU al posto del modello CUD. Ecco i dettagli.
Modello 730 precompilato
Partendo dal 730 precompilato, saranno circa 30 milioni gli italiani (tra lavoratori dipendenti e pensionati) che si vedranno compilata la dichiarazione dei redditi da parte dell’Agenzia delle entrate. On line, proprio sul sito delle Entrate, verrà attivata una sezione accessibile, muniti di nome-utente e password.
Via il Cud, arriva il CU
Non solo 730 precompilato, ma dal prossimo anno verrà adottato anche il nuovo modello CU che prende il posto del CUD. Contribuenti, dipendenti e autonomi, riceveranno dal sostituto d’imposta un nuovo modello con i dati per la dichiarazione dei redditi, che si chiamerà “Certificazione unica” (Cu).
Consegna CU il 28 febbraio 2015
La nuova Certificazione deve essere inviata entro il 7 marzo, fermo restando il termine del 28 febbraio per la consegna (o invio con modalità elettronica) al lavoratore/pensionato della Cu in duplice copia. La certificazione Cu contiene l’indicazione del numero delle certificazioni di lavoro dipendente/assimilato e di lavoro autonomo/provvigioni contenute nel flusso (che potranno essere trasmesse anche separatamente), della presenza o meno del quadro CT (comunicazione telematica) oltre ai dati relativi all’impegno alla trasmissione telematica.