730 precompilato: errori di calcolo nelle detrazioni da lavoro dipendente

Un errore del sistema non permette ai contribuenti con più di una certificazione unica di poter accettare il modello 730 senza apportare modifiche. Ecco perchè.
10 anni fa
1 minuto di lettura

Un errore del sistema nel 730 precompilato non permette il calcolo delle detrazioni da lavoro dipendente per chi presenta più certificazioni uniche. Per i contribuenti che hanno più di un sostituto di imposta, e quindi più di una certificazione unica (CU2015) il 730 precompilato presenta degli errori di sistema che non fanno calcolare le detrazioni da lavoro dipendente. Ad ammetterlo è la stessa Agenzia delle Entrate che spiega che in questi casi il contribuente deve intervenire manualmente per inserire i dati corretti correggendo l’errore.

  Ai contribuenti che hanno più di un sostituto di imposta accade di trovare, entrando nel proprio 730 precompilato, il seguente messaggio: «Nel tuo 730 precompilato non sono riportati i giorni di lavoro dipendente o di pensione, quindi l’esito (debito o credito) non tiene conto delle relative detrazioni».   Quando sono presenti più Certificazioni Uniche e sommando le diverse certificazioni risultano esserci più di 365 giorni lavorativi, il sistema non riesce a calcolarli e di conseguenza non calcola correttamente neanche le detrazioni che spetterebbero di conseguenza. A questo punto il contribuente deve andare ad inserire manualmente le detrazioni che gli spettano compilando da solo (o con l’ausilio di CAF o professionisti abilitati) la propria dichiarazione.   Tutti coloro che, quindi, nel 2014 hanno avuto più redditi, che hanno avuto collaborazioni, dipendenti che hanno cambiato lavoro o con diversi rapporti part-time si troveranno nella condizione di non poter accettare il 730 precompilato e dovranno procedere inserendo le modifiche perdendo il diritto a non subire i controlli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

isee
Articolo precedente

Nuovo ISEE 2015 e DSU, Quadro A: Nucleo Familiare nelle Faq dell’INPS

Articolo seguente

Cococo 2015: limiti e requisiti collaborazioni occasionali