730 senza sostituto, quando arriva il rimborso?

Quando arriva il rimborso da Modello 730 senza sostituto d’imposta? I tempi sono più lunghi
2 anni fa
1 minuto di lettura
Superbonus, come cambiano le percentuali: tutte le scadenze

L’Agenzia delle Entrate, con apposito comunicato stampa di qualche giorno fa, ci tiene ad informare i contribuenti che la dichiarazione redditi precompilata 2022 (modello 730 precompilato) riferita all’anno d’imposta 2021, procedere senza intralci.

A questo proposito, riepiloghiamo il calendario:

  • 23 maggio 2022 – da questa data è possibile accedere al 730 precompilato 2022 (anno d’imposta 2021)
  • da 31 maggio 2022 è aperta la possibilità di accettare, modificare ed inviare il modello. Da questa stessa data al via anche la compilazione assistita del quadro E (dedicato agli oneri deducibili e detraibili)
  • nel periodo 6 giugno 2022 – 20 giugno 2022, sarà data possibilità di annullare un 730 precompilato già inviato
  • entro il 30 settembre 2022 (salvo proroghe) si invia il 730 (precompilato o ordinario).

Chi dovesse saltare il 30 settembre, potrà presentare la dichiarazione redditi (Modello Redditi 2022) entro il 30 novembre di questo stesso anno.

Quindi, non esiste 730 omesso.

Il rimborso del credito da Modello 730

Nel comunicato stampa, l’Amministrazione finanziaria, ricorda anche che chi presenta Modello 730 (con sostituto d’imposta), troverà l’eventuale credito a rimborso (se non chiesto in compensazione) nei cedolini:

  • del mese di luglio se lavoratori dipendenti
  • di agosto o settembre se pensionati, in base alla data di invio del 730 stesso.

Discorso diverso, invece, per coloro che presentano 730 senza sostituto d’imposta o che presentano il Modello Redditi. Per loro, il credito a rimborso sarà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

La tempistica, in questo caso è più lunga (può trascorrere anche un anno) ma la si può velocizzare comunicando all’Agenzia stessa, se non già fatto, l’IBAN del proprio conto corrente (è qui che poi il fisco accrediterà direttamente il rimborso).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

cessione del credito
Articolo precedente

Non è vero che le cessioni sono bloccate: allora perché le imprese non hanno credito?

pensioni
Articolo seguente

Imposte sui redditi al 30 giugno in attesa della riforma fiscale. Ecco cosa cambierà dal prossimo anno (modifica legge delega riforma fiscale)