Al posto dei voli low cost c’è un’alternativa per risparmiare ancora di più: ecco qual è

Ecco qual è l'alternativa ai voli low cost per risparmiare sugli itinerari a corto viaggio.
2 anni fa
1 minuto di lettura
compagnie aeree più convenienti

C’è una valida alternativa ai voli low cost per risparmiare ma solo per gli itinerari a corto viaggio. Si tratta di automobili progettate proprio per sostituire gli aerei che potrebbero arrivare già a partire dal 2025. Esse sono state realizzate da Car Design Research che ha collaborato nel progetto di Budget Airline Car. Ma vediamo come funzionerebbero e perché si potrebbe risparmiare tanto.

Qual è l’alternativa a voli low cost?

La Budget Airline Car è una monovolume aerodinamica di ampie dimensioni grazie alle quali ci possono stare anche 6 persone con i relativi bagagli a mano.

Questo tipo di vettura è lunga cinque metri e larga 1,8 metri. È alta invece 1 metro e mezzo ed avrebbe circa il 20% in meno di area frontale, un Cx più basso e per questo sarebbe più aerodinamica. La Car Design Research precisa che tali elementi daranno la possibilità di avere design completamente nuovo per viaggiare in modo comodo e con maggiore efficienza.
Questo tipo di vettura nasce perché la Cdr ha cercato un’alternativa per i voli a corto raggio che potesse essere più sostenibile in termini di Co2. Inoltre si è cercato un mezzo più sostenibile per evitare sovraffollamenti negli aeroporti. le persone infatti desiderano tale situazione sempre meno a causa della pandemia da Covid-19. Ricordiamo che in Europa i voli low cost sono circa l’80% del totale ma producono tante emissioni di anidride carbonica. Esattamente circa 250 grammi/chilometro a persona e quindi il 25% in più rispetto ai voli a lungo raggio. Il motivo è il carburante in fase di decollo e di atterraggio. È addirittura 5 volte maggiore di un treno sempre se il calcolo si fa a passeggero o di un’auto elettrica.
Dagli studi effettuati emerge che con i modelli Bev, grazie alla maggiore produzione di energia rinnovabile, entro il 2030 l’impatto di Co2 potrebbe scendere a 30 g/km. Con un’auto come la Budget Airline Car la Co2, invece, potrebbe scendere fino a circa 5 g/km a persona.
Quindi una singola persona potrebbe effettuare cinquanta viaggi in auto impattando sull’ambiente come un solo viaggio in aereo.
Leggi anche: Regole bagaglio a mano gennaio 2022 Ryanair, EasyJet, Vueling e Volotea
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Quando scade il bonus 110: riepilogo per condomini, villette e altri tipi di abitazione
Articolo precedente

Massimali superbonus. Cos’è il prezzo nuovo e perchè può far crescere la detrazione

comprare oro
Articolo seguente

Oro bene di rifugio per eccellenza torna ai massimi: ecco come investire