Bonus Mobilità, entro quale data devo comunicare l’acquisto della bicicletta?

Il termine di presentazione della domanda per il riconoscimento del bonus mobilità 2022 è stato stabilito da un recente provvedimento dell’Ade.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus Mobilità

FiscoOggi.it (la rivista online dell’Agenzia delle entrate), con la risposta ad un quesito posto da un proprio lettore, ha fornito utili chiarimenti in merito al cosiddetto bonus mobilità. Stiamo parlando dell’incentivo da 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini e molto altro ancora.
L’utente spiega che nel mese di dicembre 2020 ha acquistato una bicicletta elettrica per la quale ha diritto al bonus mobilità. Lo stesso chiede entro quale data può presentare l’istanza relativa al bonus in argomento.

Cerchiamo anche noi di fare un po’ di chiarezza.

Bonus mobilità cos’è e a chi spetta

Il bonus mobilità, sostanzialmente, consiste in un credito d’imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro il 2022.
La platea dei potenziali beneficiari, ad ogni modo, è davvero limitata. Il contributo, infatti, spetta soltanto a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno acquistato un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, monopattini elettrici, biciclette (anche elettriche), abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di sharing o sostenibile e che, contestualmente all’acquisto, abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.
Le risorse destinate al bonus mobilità sono pari a 5 milioni di euro. Per tale motivo, l’importo effettivo dello stesso sarà reso noto soltanto al termine della presentazione delle istanze; in quanto non potrà eccedere il limite del fondo previsto. Ma quando possono essere presentate le domande per il riconoscimento del bonus mobilità 2022?

Come e quando presentare la domanda per il riconoscimento dell’incentivo

Con un provvedimento del 28 gennaio 2022, l’Agenzia delle entrate ha approvato le regole, il modello di comunicazione e le istruzioni per accedere al bonus mobilità 2022.
La domanda può essere trasmessa non oltre il 13 maggio 2022, direttamente dal contribuente o da un suo intermediario abilitato (commercialista, ragioniere, consulente del lavoro ecc.).
Il sistema rilascia una ricevuta con cui attesta la presa in carico della domanda o lo scarto della stessa indicandone le motivazioni.


Attenzione, è bene precisar che il bonus mobilità può essere utilizzato esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, in diminuzione delle imposte dovute, ed è fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Dal prossimo anno sarà sempre il proprietario di casa a pagare il canone RAI?
Articolo precedente

Dal prossimo anno sarà sempre il proprietario di casa a pagare il canone RAI?

n26
Articolo seguente

N26 Italia, dopo blocco Bankitalia pioggia di segnalazioni per chiusura conti senza preavviso