Dove si vive meglio da pensionati? Gli italiani sono spesso alla ricerca di mete esotiche, più per evasione dalle abitudini che per altro. Ma vi sono anche aspetti fiscali e di convenienza che ci spingono ad emigrare.
Così ogni anno sono molti i pensionati italiani che per ragioni climatiche e per questioni fiscali decidono di fare le valige. E’ indubbio che il nostro Paese più che attirare i pensionati li allontani, anche perché oltre confine spesso si vive meglio.
24 Paesi in cui si vive meglio da pensionati
Dove andare allora a vivere con la propria pensione? Uno studio condotto da Blacktower Financial Management Group ha individuato 24 mete europee dove si vive bene da pensionati.
E’ saltato fuori che il Paese dove si vive meglio è la Finlandia. Il Paese scandinavo offre incantevoli paesaggi e clima sereno caratterizzato da quella tranquillità che non c’è, ad esempio, nei Paesi altamente industrializzati dove la vita è ogni giorno frenetica.
Seguono la Spagna, la Slovenia, l’Olanda e – a sorpresa- l’Italia. Ovviamente la classifica è stata redatta considerando un mix di fattori e tarata sulle esigenze di un pensionato medio europeo. Quindi il discorso vale bene in un contesto generale e non particolare.
Italia al quinto posto
Il nostro Paese è vero che presenta un elevato livello di tassazione sulle rendite da pensione, ma offre cose che altri Stati europei non hanno. In particolare il clima e la cucina che sono sicuramente i fiori all’occhiello per chi desidera trascorrere serenamente la veneranda età.
Dal punto di vista turistico e ambientale, poi, l’Italia è molto attrattiva. I litorali marini sono molto ambiti dai pensionati europei, così come quelli lacustri. Anche i servizi sono di qualità medio alta rispetto alla media Ue.
La sanità è poi molto apprezzata dagli stranieri, anche se noi siamo abituati a criticarla in ogni occasione. All’estro, a volte, non si hanno i servizi sanitari che ci sono in Italia. E per chi ha una certa età, questo fattore non è di poco conto.
popular destination