E’ tutto pronto per il bonus psicologo. Infatti, in data 21 aprile il ministro Speranza ha reso noto che il decreto attuativo del bonus psicologo è in dirittura d’arrivo. Si tratta di un’importante novità per il bonus psicologo.
A breve, dunque, il tanto atteso incentivo sarà del tutto operativo.
Nella prossima settimana, l’INPS metterà a disposizione un apposito portale online che permetterà la registrazione sia degli utenti privati sia dei professionisti.
Il bonus psicologo
Il bonus psicologo è regolato dall’art.1-quater, comma 3 del D.
Nello specifico, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, nei limiti delle risorse stanziate, possono riconoscere un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona.
La norma in parola dispone che il bonus decresce all’aumentare dell’ISEE. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.
Nella relazione tecnica del decreto è spiegato che:
nel presupposto di una tariffa minima relativa ad una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato che si attesti intorno ai 50 euro, il contributo massimo di 600 euro a persona permetterà di usufruire di 12 sedute e pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consente di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 persone.
Domande al via dalla prossima settimana
Da diverso tempo si attendeva l’adozione di un decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze per definire:
- le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo,
- l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione.
Nel limite complessivo di risorse pari a 10 milioni di euro per l’anno 2022.
Ebbene, in data 21 aprile il ministro Speranza ha reso noto che il decreto attuativo del bonus psicologo è in dirittura d’arrivo.
Nei prossimi giorni, l’INPS metterà a disposizione apposito portale online che permetterà la registrazione da parte di:
- utenti privati, che potranno così prenotare il voucher da 600 euro;
- professionisti che intendono dare la propria disponibilità ed accettare i bonus erogati.
Verosimilmente, il portale, dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale, sarà attivato nella prossima settimana.