Prezzi carburanti: il diesel supera la benzina, come risparmiare?

Prezzi benzina e diesel salgono nuovamente, come risparmiare?
3 anni fa
1 minuto di lettura
Prezzo benzina a 3 euro, il pericolo c'è
Foto © Pixabay

Nonostante il taglio delle accise i prezzi di benzina e diesel hanno cominciato di nuovo a crescere. Inoltre in queste ultime settimane si è assistito al superamento di prezzo del diesel sulla benzina fino a 10 centesimi. Perché, cosa sta succedendo, come risparmiare?

Prezzi benzina e diesel salgono nuovamente, come risparmiare?

Per gli esperti il motivo per il quale i prezzi dei carburanti sono tornati a salire è da additarsi alla guerra in Ucraina. Inoltre alla crisi energetica. Gli stessi comunicano che mentre la benzina è usata soltanto come carburante le autovetture private, il gasolio serve anche per i mezzi di trasporto pubblico, per i cargo, per i tir ma anche in alcune fabbriche per produrre energia.

Nel nostro paese il taglio delle accise sulla benzina è più elevato rispetto a quello sul diesel perché quest’ultimo carburante ha più utilizzi per cui gode da tempo di un trattamento fiscale migliore. L’aumento di prezzo del gasolio, comunque, è iniziato già prima dell’inizio del conflitto in Ucraina soprattutto a causa della riduzione delle forniture da parte della Russia e dei paesi del Medio Oriente. Meno gasolio, quindi, significa impennata di prezzo che durerà fino a che le forniture non torneranno a livelli adeguati.

Un altro importante motivo per il quale si assiste all’aumento del diesel è che la raffinazione europea è stata sempre orientata di più alla produzione della benzina. Qualora dovesse esserci un embargo al greggio russo (scenario prossimo), comunque, secondo gli analisti, i prezzi del diesel salirebbero ancor più rispetto a quelli della benzina.

Risparmiare sui prezzi 

Per risparmiare sui prezzi di benzina e diesel il suggerimento è quello di collegarsi al sito Osservaprezzi carburanti. Una volta entrati nella pagina si dovrà inserire la zona, l’area geografica o la tratta autostradale dove si vuole fare carburante. Inserendo tali dettagli, si otterrà il nome dell’impianto che offre il prezzo migliore.

Inserendo ad esempio Roma via Nomentana, gasolio e ordine di prezzo decrescente esce come impianto più economico del momento l’Ip Roma Giordani. Il prezzo del gasolio servito qui è di 1,769 euro e quello della benzina 1,759 euro. Self, invece, la benzina costa1,573 mentre il gasolio 1,510 euro.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ha debuttato la nuova offerta sul libretto postale che premia la nuova liquidità.
Articolo precedente

Chiusura libretti di risparmio postale, la data è vicina: ecco cosa sta succedendo

Cartelle esattoriali azzerate dopo 5 anni, ecco la verità sulla misura e chi ne gioverà
Articolo seguente

Controlli fiscali automatizzati Agenzia delle Entrate, ecco quanto incassa il Fisco con gli errori