Incentivi auto e moto 2022: c’è il via libera della Corte di Conti, che significa?

C'è il via libera della Corte dei Conti per gli incentivi auto 2022: come funzionano i nuovi contributi statali che partiranno a breve?
3 anni fa
1 minuto di lettura
incentivi auto 2024

È arrivato il via libera della Corte dei Conti per gli incentivi auto e moto 2022. Si dovrà però attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale affinché essi diventino operativi. Quest’anno le risorse stanziate dal Governo sono di 650 milioni di euro ed oltre alla pubblicazione in GU si dovrà attendere che il Mise (Ministero) predisponga le Faq. Queste ultime chiariranno infatti l’applicazione delle norme. In più si dovrà anche attendere l’avvio della piattaforma informatica che consente di prenotare gli incentivi statali auto e moto.

Quelli di quest’anno, infatti, sono diversi rispetto ai passati sia per quanto concerne i mezzi supportati che per gli importi.

Agevolazioni dello Stato per acquistare vetture e due ruote

Si attende la pubblicazione in GU dei nuovi incentivi auto e moto 2022 che saranno di 650 milioni di euro per il 2022, 2023 e 2024. Ne beneficeranno in particolar modo i veicoli elettrici e ricaricabili ma sono previste agevolazioni anche per le vetture ibride e termiche a basso impatto ambientale. I contributi saranno diversi a seconda del livello delle emissioni. Ecco i dettagli:
1. auto fra 0 e 20 g/km di CO2, il contributo statale è di 3 mila euro, più altri 2 mila in caso di contestuale rottamazione.
2. Incentivi auto e moto per vetture fra 21 e 60 g/km l’ecobonus è di 2 mila euro più altri 2 mila con la rottamazione.
3. Vetture dell’ultima fascia, quelle categoria 61-135 g/km, pari a 2 mila euro, il contributo sarà erogato solo con la rottamazione di una vecchia auto fino a Euro 5.
Intanto apprendiamo che il prezzo del diesel è salito rispetto a quello della benzina per cui bisognerà valutare con attenzione l’acquisto di vetture a diesel con gli incentivi auto e moto 2022.

Come funzionano 

Gli incentivi auto e moto 2022 sono dei contributi riservati alle persone fisiche. Per averli c’è bisogno anche di rispettare un limite di prezzo di listino per il veicolo nuovo.

Gli accessori sono compresi ma l’Ipt e l’Iva sono esclusi. Per l’esattezza il tetto massimo per acquisto auto fascia 0-20 g/km è di 35 mila euro così come per quelle di fascia 61-135 g/km. Sale a 45 mila euro per le auto di fascia 21-60 g/km.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Perché conservare la busta paga: non serve solo a vedere lo stipendio

Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Articolo seguente

Dall’assistenza 104 alla pensione anticipata: è un passaggio possibile alla morte del disabile?