Assegno unico reddito cittadinanza: si può comunicare l’IBAN all’INPS?

Un lettore ci ha chiesto se, in ambito assegno unico reddito cittadinanza, è possibile comunicare all’INPS le coordinate IBAN
2 anni fa
1 minuto di lettura

E’ arrivato alla nostra redazione un quesito riguardante l’assegno unico reddito cittadinanza, In dettaglio, il percettore del reddito di cittadinanza (con figli) sta ricevendo regolarmente dall’INPS l’assegno unico con accredito sulla carta Rdc.

Questi ha un c/c aperto alle poste e ci chiede se può comunicare all’INPS il codice IBAN di tale conto, in modo da ricevere qui l’accredito dell’assegno e non sulla carta Rdc.

Le modalità di pagamento

Per rispondere al quesito, bisogna ricordare che l’assegno unico figli a carico è pagato, mensilmente, direttamente dall’INPS.

Per averlo bisogna fare apposita domanda, tranne i percettori del reddito di cittadinanza.

Questi, ultimi, infatti, lo ricevono automaticamente come accredito sulla carta Rdc.

Nella domanda dell’assegno bisogna indicare anche la modalità in cui si vuole riceve il pagamento, ossia scelta tra

  • accredito su c/c
  • accredito su libretto postale dotato di IBAN o su carte prepagate dotate di IBAN
  • in contanti, tramite bonifico domiciliato.

La modalità di pagamento indicata nella domanda può essere modificata in qualsiasi momento.

Il pagamento dell’assegno unico reddito cittadinanza

Come detto, l’assegno unico reddito di cittadinanza è riconosciuto d’ufficio da parte dell’INPS, senza necessità di presentare domanda.

L’importo spettante è erogato con le stesse modalità con cui è pagato il reddito di cittadinanza stesso (Circolare INPS n. 53 del 28 aprile 2022). Quindi, come accredito mensile sulla carta Rdc.

Non essendo prevista la necessità di presentare domanda, non è prevista nemmeno la possibilità di indicare all’INPS una modalità di erogazione diversa. In sostanza per l’assegno unico reddito cittadinanza, il beneficiario non può richiedere una modalità di pagamento diversa rispetto all’accredito sulla carta Rdc.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Bonus 200 euro
Articolo precedente

Bonus 200 euro ai lavoratori domestici, come funziona?

Migliorare il reddito di cittadinanza: il Movimento 5 Stelle apre le porte al PD
Articolo seguente

Vuoi abolire il reddito di cittadinanza? Ecco dove firmare a partire da giugno