Quando ti pagano il reddito di cittadinanza: cosa devi controllare questo mese

Per quando ti pagano il reddito di cittadinanza, ecco cosa devi controllare questo mese. E questo al fine, tra l'altro, di non correre dei rischi legati all'eventuale mancata erogazione del sussidio. Ecco a cosa fare attenzione.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di cittadinanza novembre
Reddito di cittadinanza a chi offre lavoro non a chi lo cerca: una rivoluzione che funziona?

Per quando ti pagano il reddito di cittadinanza, ecco cosa devi controllare questo mese. E questo al fine, tra l’altro, di non correre dei rischi legati all’eventuale mancata erogazione del sussidio. Al netto, chiaramente, di eventuali ritardi nei pagamenti rispetto a quelle che sono le date di accredito standard.

In particolare, per sapere quando ti pagano il reddito di cittadinanza, la risposta è presto detta. In quanto basta collegarsi al sito Internet dell’INPS. Accedendo tramite le credenziali alla sezione relativa proprio al reddito di cittadinanza.

Quando ti pagano il reddito di cittadinanza: cosa devi controllare questo mese

Nel ricordare, per sapere quando ti pagano il reddito di cittadinanza, che al riguardo serve il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Oppure ancora è possibile autenticarsi al portale dell’INPS muniti di Carta di Identità Elettronica (CIE).

Nel dettaglio, ed in via orientativa, su quando ti pagano il reddito di cittadinanza, a seconda dei casi, le date da cerchiare sul calendario sono due. Ovverosia, il 15 del mese per la prima mensilità da erogare. Dopo che la domanda di RdC è stata accettata il mese prima. In tal caso, infatti, il nuovo titolare del reddito di cittadinanza deve ritirare la carta PostePay presso l’ufficio postale assegnato. Con la carta del reddito di cittadinanza che sarà già attiva e con la prima mensilità del sussidio già caricata.

La data standard di accredito dell’RdC è tra il 26 ed il 27

Dalla seconda mensilità in poi, su quando ti pagano il reddito di cittadinanza, l’accredito di norma è previsto a fine mese. Precisamente, tra il 26 ed il 27 del mese anche in ragione dell’eventuale presenza, a cavallo con queste date, di domeniche o di giorni festivi. Infine, ecco come funzionano i nuovi controlli sul reddito di cittadinanza attivi da questo mese.

riforma pensioni
Articolo precedente

Pensioni 2023, la Legge Fornero non sarà stravolta ma c’è qualche cambiamento: ecco le novità per il prossimo anno

benzina accise
Articolo seguente

Il bonus benzina può essere speso anche per fare rifornimento all’estero?