Attestazione ISEE, ora consultabile anche da cellulare (con INPS mobile)

Il cittadino potrà consultare e scaricare l’ISEE direttamente sul cellulare con l'app INPS mobile
2 anni fa
1 minuto di lettura
Attestazione ISEE, ora consultabile anche da cellulare (con INPS mobile)

L’app INPS mobile si arricchisce. Ora disponibile anche il servizio per la consultazione dell’attestazione ISEE. Ad annunciarlo è stato l’INPS con l’apposito avviso di ieri 8 giugno 2022.

INPS mobile, ricordiamo è l’app “ufficiale” dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Rilasciata per la prima volta il 5 maggio 2011 e successivamente oggetto di vari aggiornamenti. Scaricabile su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, ecc.), vi si può accedere autenticandosi con credenziali SPID (oppure con quelle CIE – Carta identità elettronica).

All’interno numerosi servizi di consultazione e invio documentazione, come ad esempio, bonus nido, premio alla nascita, cedolino della pensione, Certificazione Unica, ecc.

Come anticipato adesso si inserisce anche il servizio che consente di scaricare e visualizzare l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

Perché serve l’ISEE

L’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare, ricordiamo, serve per accedere ad una serie di agevolazioni e prestazioni a supporto del reddito (assegno unico per figli a carico, reddito di cittadinanza, bonus sociali, indennizzi Covid-19, ecc.).

Si tratta di agevolazioni e prestazioni che in genere sono subordinate al rispetto di una determinata soglia ISEE.

Il valore deriva dall’elaborazione dei dati reddituali e patrimoniali inseriti nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica) presentata dal cittadino.

La DSU può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata
  • al comune
  • a un CAF
  • all’INPS.

Chi rilascia l’attestazione

L’attestazione ISEE è, in ogni caso, elaborata e rilasciata dall’INPS. Quest’ultimo mette a disposizione dei cittadini anche la DSU precompilata (serve SPID, CIE o CNS).

In dettaglio, il servizio dedicato all’ISEE precompilato consente all’utente di inviare telematicamente la Dichiarazione sostitutiva unica inserendo solo alcuni dati di riscontro (nucleo familiare, casa di abitazione, ecc.).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione
Articolo precedente

Pensioni: arriva lo scivolo pubblico per i lavoratori delle Pmi in crisi

pensioni
Articolo seguente

Pensioni 2023, serviranno 4 anni in più: ecco perché siamo destinati al ritorno della Fornero e non ci sarà riforma