Quanto guadagno se investo 10000 euro in un buono fruttifero postale 3×2 a 6 anni?

Ecco quando si guadagna se si investono 10000 euro in un buono fruttifero postale 3x2 a 6 anni l’ultima novità di Poste Italiane.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Buono fruttifero postale febbraio 2024
foto @ pixabay

La novità del momento di Poste Italiane lanciata proprio ieri è il buono fruttifero postale 3×2 per investire il proprio denaro fino a 6 anni. Ci si chiede quindi quanto si guadagna se si investe in tale titolo al cifra di 10000 euro e la risposta la fornisce Cassa Depositi e Prestiti mediante il suo calcolatore. Come tutti sapranno, infatti, i bfp sono emessi dalla CDP, collocati sul mercato da Poste Italiane e garantiti dallo Stato Italiano.

Il nuovo Bfp 3×2, l’investimento di soli 6 anni

Dopo tanti mesi Poste Italiane ha lanciato un nuovo buono fruttifero postale che è il 3×2.

Per quelli storici come l’ordinario, il 3×4 e il 4×4 ha alzato invece i tassi di interesse. Tornando al nuovo titolo 3×2, esso dura fino a 6 anni e si può chiedere il rimborso della cifra investita quando si vuole. Il riconoscimento degli interessi, però, si ha solo al termine del terzo anno. Sottoscrivere questo buono non costa nulla e nemmeno il rimborso tranne gli oneri di natura fiscale. Questo titolo così come tutti gli altri, poi, è soggetto ad una tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%.

La sottoscrizione può avvenire direttamente online dal sito ufficiale di Poste Italiane oppure dalla app BancoPosta. Si può sottoscrivere il buono fruttifero postale 3×2 e gli altri anche presso un qualsiasi ufficio postale ma l’importo deve partire sempre da 50 euro e multiplo di questa cifra. Gli interessi sono i seguenti: 0,20% dopo 3 anni e 0,50% dopo 6 anni. Tutti i buoni fruttiferi postali ricorda Poste Italiane diventeranno infruttiferi dal giorno dopo la scadenza. Dopo dieci anni, poi, andranno in prescrizione.

Il calcolo del buono fruttifero postale 3×2

Sul sito della Cassa Depositi e Prestiti è possibile effettuare il calcolo ovvero sapere quanto renderà il proprio buono fruttifero postale 3×2. Non è però considerata l’imposta di bollo. Per effettuarlo è necessario inserire la tipologia e quindi 3×2 e poi la data, ad esempio quella di oggi 11 giugno.

Si deve poi cliccare su conferma e continuare a compilare i campi. In questo caso inserire come importo 10000 euro e come data di liquidazione 11 giugno 2028. Il passaggio successivo è quello di cliccare su calcola. Comparirà una schermata nella quale si legge che il buono fruttifero postale è della serie TF106A220609 e che la data di prescrizione è l’11 giugno 2038. Dopo questo giorno non sarà più possibile chiedere il rimborso della cifra investita e degli interessi. Tornando al calcolo, gli interessi lordi maturati saranno di 60,12 euro, la ritenuta fiscale di 7,52 euro ed il montante liquidato di 10265,81 euro.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.