Bollette luce e gas, tutte le novità a tutela del cliente a partire dal 1° gennaio 2023

Arriva la bolletta 2.0 con più trasparenza e facilità di comparazione, ecco le novità per le bollette di luce e gas a partire dal 1° gennaio 2023.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bolletta gas: prezzo fisso o variabile per risparmiare?

L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha stabilito, mediante una delibera appena pubblicata, qualcosa di molto atteso. Alcune voci contenute nelle bollette di luce e gas dovranno essere più trasparenti e più facilmente comprensibili da parte dell’utente. Si parla già di bolletta 2.0 e questa piccola rivoluzione inizierà il 1° gennaio 2023. Si tratta del passaggio conclusivo di un primo gruppo di interventi normativi per l’aggiornamento e la disciplina delle fatture relative all’energia. I venditori saranno, dunque, obbligati a inserire un insieme di informazioni.

Questo per permettere all’utente finale di comprendere al meglio i propri consumi e le proprie spese. E così potranno effettuare una scelta più consapevole nel caso si intenda cambiare fornitore.

Come cambiano le bollette luce e gas a partire dal 1° gennaio 2023

Nelle nuove bollette 2.0 di cui l’Arera imporrà l’obbligo a partire dall’anno prossimo, si troveranno innanzitutto informazioni chiare sul consumo annuo relativo agli ultimi 12 mesi e sul fabbisogno di 123 mesi consecutivi. Il tutto sarà aggiornato bolletta dopo bolletta, segnalando anche le differenze tra le letture e le autoletture. Comparirà poi la spesa sostenuta nell’ultimo anno (la somma delle ultime 12 mensilità), Ma soltanto quanto direttamente dovuto per la fornitura in senso stretto (dunque non comprenderà altri costi e altre voci di altra natura). Infine dovrà essere ben visibile il codice offerta che permetterà al cliente di rintracciare informazioni sul proprio contratto e poter effettuare comparazioni con altre offerte di altri fornitori.
Ma non è tutto. I venditori del mercato libero dovranno allegare una distinta che chiarisca la voce ‘oneri di sistema’. Ciò sempre in nome della trasparenza. I fornitori dovranno poi inserire la data di scadenza del contratto, per evitare che gli utenti lo dimentichino e inizino a pagare senza saperlo costi molto più elevati.

La bolletta 2.0 di luce e gas e il link a tutti i servizi Arera

La bolletta di luce e gas degli operatori del mercato libero dovrà sempre presentare, in perfetta evidenza, anche il link della pagina web di Arera pensata per i consumatori.

Su questa pagina, infatti, è possibile trovare il Portale Offerte. Su di esso di troveranno informazioni su come passare da un fornitore a un altro, e soprattutto accedere a strumenti di comparazione di offerte. Ma è anche possibile consultare lo Sportello Energia e Ambiente (sulla risoluzione di controversie, ad esempio) e il Portale Consumi, dove consultare i propri consumi, anche dal punto di vista ‘storico’.
Insomma, una piccola rivoluzione.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Allarme spread svela il bluff di Draghi
Articolo precedente

L’allarme spread svela il bluff di Draghi, siamo tornati al 2011

Canone rai
Articolo seguente

L’Agenzia delle Entrate può chiederti 600 euro se non hai fatto questa comunicazione sul canone RAI