Negli ultimi anni i bonus fiscali si sono moltiplicati sempre più. Secondo quanto rilevato da una recente indagine della Cgia di Mestre, i bonus attualmente attivi sono circa una quarantina; in questo ultimo triennio (2020 – 2022) costeranno allo Stato quasi 113 miliardi di euro (per la precisione 112,7).
Ovviamente, molti di questi bonus sono stati erogati una tantum, in risposta all’emergenza sanitaria del Coronavirus e alle relative politiche di contenimento adottate nel Nostro paese; nonché a causa del recente conflitto un Ucraina che ha fatto schizzare in alto i prezzi dell’energia e delle altre materie prime.
Ad ogni modo, resta il fatto che nel nostro ordinamento sono stati introdotti una quantità di bonus e contributi sempre più ampia e variegata. Tanto che molti cittadini non sempre sono a conoscenza dei bonus a loro spettanti. Ed è così che, da qualche anno, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato il sito “incentivi.gov.it”, per consentire ad imprenditori e cittadini di conoscere tutti i dettagli degli incentivi attivi in un dato momento. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Una giungla di Bonus, il Mise lancia il sito Incentivi.gov.it
Incentivi.gov.it, sostanzialmente, è un portale dedicato agli incentivi per le imprese, i professionisti e le amministrazioni.
Come si legge sullo stesso sito, si tratta di un “motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni utente, grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dal Mise”.
Per ogni agevolazione sono specificate:
- le categorie di interesse;
- le date di apertura e chiusura degli sportelli;
- le caratteristiche tecniche;
- i costi ammessi;
- l’ambito territoriale.
È infine prevista un’area riservata alle pubbliche amministrazioni per offrire report e dati aggiornati, utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.
Questo portale è diventato operativo con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 30 settembre 2021 e viene finanziato con risorse comunitarie del PON GOV Capacità Istituzionale 2014-2020.