Anche l’INPS sbarca sul Alexa, arriva il nuovo servizio per gli italiani

Un istituto nazionale di previdenza sociale sempre più all’avanguardia. Anche l’INPS arriva su Alexa con un nuovo servizio multimediale
2 anni fa
1 minuto di lettura
pensione

Si chiama “INPS notizie”. E’ il nuovo servizio che l’istituto mette a disposizione dei cittadini attraverso gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Una previdenza nazionale, dunque, sempre più tecnologica ed a passo con i tempi.

Il lancio della novità rientra nell’ambito delle attività di innovazione previste nei progetti in essere dell’istituto nazionale di previdenza sociale per l’attuazione del PNRR.

La nuova funzionalità in commento è attivabile tramite app sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente.

Permette di consultare le ultime 10 news e gli ultimi 10 comunicati stampa dell’INPS mediante interazione vocale.

Se poi il dispositivo è dotato anche di schermi è possibile, attraverso la funzione touch, scorrere le notizie e i comunicati.

INPS notizie, come funziona il nostro servizio con Alexa

Riguardo le modalità operative dell’utilizzo del servizio “INPS notizie”, queste sono diramate nel Messaggio n° 2408 del 14 giugno 2022. Riportiamo, quindi, di seguito le istruzioni.

Per il servizio con Alexa, bisogna installare la skill tramite l’app del proprio smartphone ovvero interagire direttamente con l’assistente vocale, pronunciando: “Alexa abilita INPS Notizie”. Poi, una volta abilitati, basta dare la voce al dispositivo. Ad esempio, una pronuncia tipo potrebbe essere “Alexa INPS notizie”.

Non è, invece, necessaria alcuna installazione laddove si utilizzi Google Assistant. Sarà sufficiente, ad esempio, pronunciare l’espressione “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie”.

Le news e i comunicati saranno ascoltati in ordine cronologico. Quindi, le notizie saranno date dalla più recente. E’ possibile effettuare anche una ricerca per testo.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus chef finito nel dimenticatoio, che fine ha fatto?
Articolo precedente

Bonus chef finito nel dimenticatoio, che fine ha fatto?

buono postale
Articolo seguente

Possiedo un buono postale serie O di 10 milioni di lire del 1984: qual è la cifra che mi spetta?