Poste Italiane: ecco tutti gli aumenti dal 27 giugno 2022

Ecco tutti gli aumenti (ritocchi di tariffe) comunicati in una nota da Poste Italiane che partiranno il prossimo 27 giugno 2022.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Buoni fruttiferi postali giugno 2023.

Poste Italiane in una nota ha annunciato alcuni aumenti dal 27 giugno 2022. Essi riguarderanno servizi universali di corrispondenza e pacchi e saranno nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall’Autorità per le Comunicazioni con Delibera 171/22/Cons del 6 giugno. Ecco maggiori dettagli in merito alle nuove tariffe postali.

Come cambiano le tariffe postali

Dal 27 giugno Poste Italiane comunica che ci saranno ritocchi alle tariffe di corrispondenza e pacchi. Varierà da 1,10 a 1,20 la tariffa Posta 4 retail per invii fino a 20 grammi.

Aumenteranno inoltre i costi di tutti gli scaglioni di peso. Variazione anche per la Postamail internazionale per i primi 2 scaglioni di peso, per l’accettazione fisica e la Zona 1. Tutte le altre resteranno uguali ad oggi. Nel dettaglio per gli invii fino a 20 grammi le tariffe passeranno da 1,15 a 1,25 euro mentre le tariffe fino a 50 grammi passeranno da 2,90 a 3,05 euro.
Cambia anche la tariffa della posta raccomandata (retail) per tutti gli scaglioni di peso per cui per gli invii fino a 20 grammi il prezzo passerà da 5,40 a 5,60 euro. Aumenti in vista anche per la raccomandata giudiziaria comunica Poste Italiane.

Le nuove tariffe per corrispondenza e pacchi

In una nota Poste Italiane ha inoltre annunciato che dal 27 giugno cambierà la tariffa dell’avviso di ricevimento nazionale retail da 1,10 a 0,95 euro. La riduzione avrà particolari effetti sul servizio di posta raccomandata per l’Italia, per la posta raccomandata e se spediti dall’ufficio postale anche per la posta assicurata per l’Italia. E ancora per Poste delivery standard e pieghi di libri con diritto di raccomandazione.
Anche il costo dell’avviso di ricevimento nazionale business varierà da 0,70 a 0,75 centesimi. Il calo della tariffa, spiega Poste Italiane, avrà effetto soprattutto per raccomandata Pro-Smart e assicurata Smart- smart a tariffa speciale, piego libri business e Poste delivery Standard. Come già detto anche la tariffa dell’atto giudiziario subirà un rincaro (comprese Can e Cad) per tutti gli scaglioni di peso.

Il prezzo passerà da 9,50 a 10,55 per invii accettati presso gli uffici postali fino a 20 grammi mentre quelli accettati presso i centri business (compresi i servizi integrati notifiche) passeranno da 9,50 a 10,15 euro.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

legge 104
Articolo precedente

Legge 104: attenzione a come si usano i permessi, si rischia il posto

Bonus ristrutturazione condominiale, in chiaro la regola per la vendita della casa
Articolo seguente

Vendita di un’immobile, le detrazioni sulla ristrutturazione vengono trasferite in automatico?