Distributori più economici: ecco dove fare benzina, diesel e gpl per risparmiare

Prezzi benzina, diesel e gpl alle stelle: ecco quali sono i distributori più economici per fare carburante e risparmiare secondo l’ultima analisi di Altroconsumo.
2 anni fa
1 minuto di lettura
distributori più economici

Il prezzo di benzina e diesel negli ultimi giorni è tornato a sfiorare i 2 euro nonostante il taglio delle accise. Secondo indiscrezioni, il Governo prorogherà tale misura e potrebbe aumentare il taglio a 35 centesimi. Intanto Altrconsumo ha monitorato per 1 anno il prezzo di benzina, diesel e gpl comunicando infine quali sono i distributori più economici, quelli dove il carburante costa di meno. Ecco maggiori dettagli in merito.

Prezzi benzina, diesel e gpl: l’indagine

L’associazione a tutela dei consumatori Altroconsumo ha monitorato il prezzo del carburante per 1 anno, esattamente dal 29 marzo 2021 al 12 aprile 2022.

Questo mediante il confronto dei diversi distributori lungo strade e autostrade per capire quali sono i più economici. I dati provengono dal sito dell’osservatorio prezzi e tariffe del Ministero della Sviluppo Economico che li pubblica ogni giorno.
L’indagine ha coinvolto tutta Italia e ha monitorato i prezzi di benzina, diesel e gpl di 14.506 distributori sia sulla rete urbana che su quella extra urbana nonché 455 distributori della rete autostradale. Per entrambe le reti di vendita è stato considerato il prezzo in modalità self. È stato poi calcolato il prezzo medio a settimana per insegna e per provincia.

Distributori più economici di benzina e diesel

Dall’analisi di Altroconsumo emerge che in vetta alla classifica delle grandi insegne che operano nei centri urbani e nella rete extraurbana per la benzina c’è la Tamoil. Ottiene infatti un punteggio di 100. Tra i distributori più economici ci sono anche Esso e Q8 (con punteggio di 101) mentre Agip Eni e Api-Ip sono più cari. La media, spiega l’Associazione, è calcolata mediante un indice. Il numero 100 indica la compagnia più conveniente mentre l’indice 102 quella che nel periodo comunicato ha applicato prezzi medi più alti del 2%. In autostrada, invece, a quota 100 tra i distributori più economici ci sono Tamoil, Q8 e Sarni Oil. A quota 101 troviamo invece Api-Ip ed Esso mentre a 104 Agip Eni.


Per il diesel, invece, sulla rete urbana ed extraurbana il più competitivo è sempre Tamoil (100). Seguono come distributori più economici Esso e Q8 (101), Agi-Ip (102) e Agip Eni (103). In autostrada, invece, con punti 100 c’è Sarni Oil, a 101 Tamoil e Q8, a 103 Agi-Ip e a 107 Agip Eni.

È il gpl il carburante più conveniente

Sono più ampie le scelte per i consumatori di gpl e dall’analisi emerge che i prezzi migliori praticati in autostrada sono della Q8. Presso questa catena, infatti, si risparmia circa l’11% rispetto alla più cara Api-Ip. Ci sono poi in ordine tra i distributori più economici Sarni Oil, Agip Eni, Esso e Tamoil.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus 200 euro
Articolo precedente

Mancano le regole sul bonus 200 euro e rischia di essere rinviato

Sri Lanka divorato dalla crisi
Articolo seguente

“Aiutateci, l’economia è crollata”: 9 famiglie su 10 saltano i pasti e il mondo zitto