Bonus Discoteche, l’Agenzia delle entrate ha comunicato l’importo effettivo spettante

Tenuto conto delle risorse disponibili e del numero di istanze presentate, l’Ade ha comunicato l’importo del bonus discoteche.
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus discoteche

L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento di ieri, 27 giugno 2022, ha reso noto l’effettivo importo del cosiddetto bonus discoteche. Si tratta, sostanzialmente, del contributo a fondo perduto a favore degli esercenti discoteche, sale da ballo, night club ecc. Uno dei settori maggiormente colpiti dai riflessi economici negativi della crisi sanitaria del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Vediamo meglio di cosa si tratta e quanto spetta a ciascun richiedente.

Bonus discoteche, cos’è e a chi spetta

Il bonus discoteche, come già detto in apertura, è un contributo a fondo perduto a favore delle “Discoteche, sale da ballo, night club e simili”; attività che, a causa delle ultime restrizioni introdotte dal governo per contrastare l’impennata dei contagi covid, a seguito del dilagare della variante Omicron, hanno registrato un drastico calo del fatturato.

Il bonus in argomento è stato introdotto inizialmente dal decreto “Sostegni – bis”; successivamente dal “Sostegni – ter”, che ha rifinanziato il fondo con 20 milioni di euro.

Il bonus discoteche, in particolare, spetta ai titolari di discoteche e sale da ballo che nel 2021 hanno subito una riduzione del fatturato superiore al 30 per cento rispetto al 2019. Le domande per ottenere il contributo potevano essere presentate dal 6 giugno al 20 giugno 2022.

L’Agenzia delle entrate ha appena comunicato l’importo effettivo

Al termine della presentazione delle relative domande per il riconoscimento del bonus discoteche, l’Agenzia delle entrate procede a ripartire, in egual misura per ciascun soggetto beneficiario, il contributo, rapportando le risorse messe a disposizione all’ammontare complessivo dei contributi richiesti con le istanze che hanno superato i controlli; il limite massimo è di 25.000 euro per ciascun soggetto beneficiario.

Ciò premesso, con il provvedimento di ieri, 27 giugno 2022, la stessa Agenzia ha reso noto che “tenuto conto delle risorse disponibili e del fabbisogno derivante dalle istanze presentate dal 6 al 20 giugno 2022, il contributo a fondo perduto è pari a 22.002 euro per ciascun beneficiario”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Fattura elettronica forfettari. Ecco come predisporre una fattura immediata

opzione donna
Articolo seguente

Opzione Donna definitiva? Sì ma a partire da 60 anni di età