Goldman Sachs ha quindi emesso 5 certificati Cash Collect su portafogli di azioni espresse in valute differenti, diversificando quindi la sua offerta sia in valuta (EUR, CHF e USD) che su 2 o 3 sottostanti.
Goldman Sachs Certificati Memory Cash Collect Autocallable Maxi Premio: struttura dei certificates
A seguire la struttura dei certificati targati Goldman Sachs
-
Barriera europea sul capitale pari al 60% dei valori iniziali
- Trigger Cedole al 60% dei valori iniziali
- Maxi premi iniziali incondizionati che vanno dal 12,50% al 18,00%
- Cedole trimestrali condizionate che vanno dall’1,75% al 4,75% (massimo 7,00%-19,00% annuo) con efffetto memoria
- Autocall trigger trimestrale a partire dal 3° trimestre – 16.03.2023 – e pari al 100% dei valori inziali
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Valore nominale unitario uguale al valore di emissione di 100 euro
Goldman Sachs Certificati Memory Cash Collect Autocallable Maxi Premio: funzionamento del payoff
I 10 certificati di investimento Goldman Sachs sono stati emessi il 23.06.2022 e hanno data di valutazione finale posta al 16.06.
Meccanismo cedolare
I certificati in questione pagano un maxi premio iniziale incondizionato, ossia a prescindere dall’andamento dei sottostanti. Senza condizioni significa che il contratto derivato, derivando il suo valore dal/dai titolo/i sottostante/i, è “blindato” quindi per quanto riguarda il percepimento del maxi premio iniziale.
In seguito pagano cedole condizionate trimestrali, ossia se tutti i sottostanti non scendono oltre il trigger delle cedole, posto al 60% dei valori iniziali.
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia le cedole non eventualmente pagate in precedenza vengono immagazzinate in memoria e pagate insieme a quella del mese in questione quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 3 i sottostanti risultano sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall
Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 3° trimestre e pari al 100% del valore iniziale: se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se alla data di valutazione finale il sottostante non scende sotto la barriera europea – della stessa entità del trigger cedolare –, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
- in caso contrario il certificato di investimento Memory Cash Collect replica linearmente la performance dell’azienda Unicredit, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.
Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale.
Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto. Nonostante i titoli su cui è scritto il certificato possono essere denominato in USD o CHF, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio.
Caratteristiche
ISIN’s: GB00BQ3Y5V64, GB00K70JNH45, GB00BQ3Y5R29, GB00BQ3Y5T43, GB00BQ3Y5S36.