Usare pannelli solari produce davvero un notevole risparmio energetico che tutela anche l’ambiente. L’energia fotovoltaica, per chi non lo sapesse, sfrutta direttamente l’energia del Sole che viene convertita in energia elettrica mediante l’utilizzo di pannelli solari o moduli che possono essere di vari tipi.
Ma convengono davvero i pannelli solari?
Installare dei pannelli solari sul tetto permette di soddisfare le esigenze energetiche del proprio nucleo familiare. Grazie ad essi, infatti, si riesce infatti ad illuminare la casa ma anche ad avere acqua calda e riscaldamento.
Prima di installare un impianto fotovoltaico, però, si deve sapere che si tratta di energia autoprodotta ed autoconsumata. Ogni chilowattora che si riesce a produrre sarà infatti un chilowattora in meno che sarà calcolato in bolletta. Nel caso in cui in una famiglia servano 10 Kwh al giorno e il proprio impianto ne riuscirà a produrre tanti, allora si potranno azzerare i costi. In caso contrario si pagherà ovviamente la differenza.
Quindi per sfruttare al massimo questa fonte di energia per elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, si dovrà optare per le ore di giorno. Sono infatti quelle in cui c’è maggior irraggiamento e in tale frangente di tempo i pannelli producono più energia. Si può però utilizzare anche il sistema di accumulo con batterie con il quale si accumula energia di giorno e la si consuma di sera o di notte. Ovviamente prima di scegliere tali pannelli bisogna anche capire quanto costa l’impianto che si deve installare e poi sapere che prima si ammortizzeranno i costi di quest’ultimo e poi si comincerà a risparmiare. Se si decide di sceglierli bisogna però ci si dovrà affidare a ditte serie e professionali.
Si ricorda che con l’impianto fotovoltaico si può anche guadagnare ma solo se l’energia prodotta non viene consumata.