Cos’è il piano di Risparmio per la sottoscrizione dei buoni fruttiferi postali, si hanno interessi più alti?

Con il piano di Risparmio quando si sottoscrivono buoni fruttiferi postali si ricevono tassi di interesse più alti?
2 anni fa
1 minuto di lettura
Buoni fruttiferi postali aprile 2024
@pixabay

Il piano di Risparmio per la sottoscrizione dei buoni fruttiferi postali chiamato PdR è il servizio proposto da Poste Italiane per i titoli emessi in forma dematerializzata. Si attua mediante un programma di sottoscrizioni periodiche. Non tutti però possono aprire un Piano di Risparmio in quanto è necessario essere titolari con la stessa intestazione anche di un conto corrente postale o un libretto di risparmio postale. Il motivo è che su uno dei due verranno poi regolati contabilmente i rimborsi dei buoni. Ecco maggiori dettaglio sul piano “Risparmiosemplice” riservato solo a chi è maggiorenne e che permette la sottoscrizione dei bfp 4 anni Risparmio Semplice.

Come funziona i bfp 4 anni RisparmioSemplice

I buoni fruttiferi postali 4 anni RisparmioSemplice durano 4 anni e si possono sottoscrivere soltanto attivando un piano di risparmio RisparmioSemplice. Grazie ad esso è possibile accantonare in forma periodica degli importi anche piccoli con l’obiettivo di creare un capitale nel tempo. È possibile poi avere un rendimento premiale se si raggiungono minimo 24 sottoscrizioni periodiche nell’ambito del piano. Tale rendimento si applica a ciascun buono sottoscritto nell’ambito del piano che si porterà a scadenza. Le condizioni in vigore dal 6 luglio ci comunicano che il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno – Standard è dell’1%. Quello Premiale dell’1,50%. Ricordiamo che si tratta di un buono fruttifero postale a tasso fisso per cui gli interessi vengono riconosciuti solo alla scadenza. Il capitale investito, invece, si può richiedere in ogni momento.

Il regime fiscale

I buoni fruttiferi postali 4 anni RisparmioSemplice così come tutti gli altri hanno una ritenuta agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione. Per quanto riguarda l’imposta di bollo, essi ne sono esenti se il valore complessivo del portafoglio non supera i 5000 euro. In caso contrario si applica quella nella misura pro tempore vigente.
Poste Italiane ricorda poi che prima dei 4 anni se si chiede il rimborso anticipato non saranno corrisposti interessi.

Il valore di rimborso alla scadenza, invece, sarà uguale alla cifra investita al netto di eventuali oneri fiscali più gli interessi maturati. Se i bfp che appartengono al Piano di Risparmio RisparmioSemplice arriveranno al raggiungimento minimo delle 24 sottoscrizioni allora si avrà un rendimento premiale. Quindi un rendimento maggiore rispetto a quello Standard. Inoltre il denaro che proviene dalla scadenza dei buoni fruttiferi postali 4 anni RisparmioSemplice sarà in automatico reinvestito nell’ambito del Piano di Risparmio stesso. Questo per multipli di 1 centesimo e nel rispetto minimo di almeno 50 euro.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.