Hai mai visto queste rare monete da 2 euro della Città del Vaticano? Ecco caratteristiche e valore

Caratteristiche e valutazione delle due monete rare da 2 euro, che commemorano il 1950° anniversario del martirio di San Pietro e Paolo e il 100° anniversario delle apparizioni di Fatima.
2 anni fa
1 minuto di lettura
monete 2 euro

Nell’anno 2017, la Città del Vaticano ha coniato due monete rare da 2 euro molto particolari e che a oggi hanno raggiunto già un discreto valore, ben superiore a quello nominale. La caratteristica principale è che non sono mai state messe in circolazione, sono state pensate esclusivamente per i collezionisti, per cui se vi è capitata tra le mani è per errore o a seguito di un furto. Si tratta della moneta da 2 euro che celebra il 1950° anniversario del martirio di San Pietro e Paolo e di quella che commemora il 150° anniversario delle apparizioni di Fatima.

Monete rare – 2 euro Città del Vaticano 2017 in onore di San Pietro e Paolo

Si tratta di una moneta da 2 euro che la Città del Vaticano ha coniato nel 2017 in vista delle commemorazioni per il 1950° anniversario del martirio di San Pietro e Paolo. È stata distribuita in 98.000 esemplari e non è stata mai messa in circolazione. Gli esemplari non sono tutti uguali. Ne esistono 80.000 cosiddetti ‘in folder’, e in Fior di Conio valgono circa 30 euro l’una. Altri 8.000 esemplari sono stati inseriti in una ‘cartolina’ che contiene anche due francobolli commemorativi, il cui valore può arrivare a 60 euro. Infine, se ne trovano 10.000 in versione ‘cofanetto’, il cui valore può arrivare a circa 90-95 euro.
Per riconoscerla, al dritto presenta le effigi dei santi Pietro e Paolo con i simboli della spada e della chiave. Le iscrizioni sono ‘Città del Vaticano’ in alto e ‘1950° del martirio dei santi Pietro e Paolo’. Intorno sono presenti le 12 stelle a cinque punte, simbolo degli Stati Europei. Il verso è identico a quello di una normale moneta da 2 euro. È possibile già trovarle in rete, ma spesso i prezzi sono più alti. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a numismatici esperti.

Monete rare – 2 euro Città del Vaticano 2017 in onore delle apparizioni di Fatima

Anche in questo caso, si tratta di una moneta da 2 euro che commemora un evento religioso molto importante per la storia del cattolicesimo.

Si tratta di un conio commemorativo per il 100° anniversario delle apparizioni della Madonna di Fatima ai famosi tre pastorelli. Il valore di questa moneta è di circa 28 euro.
Per riuscire a riconoscerla, bisogna tenere presente che al dritto si trova la rappresentazione dei pastorelli che ebbero la visione della Vergine. Alle loro spalle è visibile il Santuario di Fatima. In alto, si trovano le iscrizioni ‘Città del Vaticano’ con le date 1917 e 2017 e al di sotto della data 1917 si trova la scritta ‘Fatima’. Anche in questo caso, intorno sono presenti le 12 stelle a cinque punte. Il verso risulta essere identico a quello di una comune moneta da 2 euro.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.