Risparmiare gas: c’è il piano del Governo contro il caro energia, dai termosifoni più bassi allo standby

C’è il piano del Governo contro il caro energia. Risparmiare gas e luce si può partendo dai termosifoni fino ad arrivare allo standby.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Fine mercato tutelato gas

Bollette alle stelle, prezzi di pasta, olio e benzina sempre più alti. Ecco quali sono gli argomenti del momento. Se ne sente parlare al supermercato ma anche all’ufficio postale e l’esasperazione e l’angoscia prevalgono. I cittadini sono irritati ma anche i tanti titolari di attività, tutti lamentano bollette in molti casi insostenibili e non sanno se arriveranno alla fine del mese.
Il Governo sa che ci sono tante persone in difficoltà per cui ha diramato proprio adesso un piano contro il caro energia per risparmiare gas e luce.

Il Mite ha pubblicato il Regolamento in modo tale che si inizi a risparmiare fin da subito per arrivare preparati ad una possibile interruzione totale del gas dalla Russia.

Ecco il piano del Governo

Ci hanno fatto sorridere i modi per risparmiare gas suggeriti di recente come il cuocere la pasta a fuoco spento o il fare la doccia in due o ancora utilizzare la piastra ancora calda. Sorridere per non piangere visto che la situazione sta diventando preoccupante e la maggior parte degli italiani lo sa. Le bollette per chi non ha ottenuto i bonus sono raddoppiate o anche triplicate e con l’aggiunta del canone Rai una famiglia di 3 persone paga anche 400 euro ogni due mesi. Cifre da capogiro, impensabili fino allo scorso anno.
L’esecutivo ha diramato quindi un piano contro il caro energia. Tra le misure previste c’è la riduzione di 1 grado per il riscaldamento degli edifici, esattamente a 17 gradi con più o meno due gradi di tolleranza. Questa temperatura riguarda i luoghi dove si svolgono attività artigianali, industriali o assimilabili. Per tutti gli altri edifici, invece, da 19 gradi con più o meno 2 gradi di tolleranza. Inoltre l’accensione dei riscaldamenti si posticipa di 8 giorni e si anticipa di 7 giorni dalla data di fine esercizio.

E ancora i termosifoni potranno restare accesi un’ora in meno rispetto alla durata giornaliera. Le case di ricovero, gli ospedali e le altre utenze sensibili saranno però esclusi da queste regole.

Cosa c’entra lo standby

Con lo smart working che è stato predominante nel periodo del Covid, quasi tutti grazie anche ai bonus messi a disposizione dal Governo, hanno acquistato un computer. Quanti di noi però lasciano quest’aggeggio perennemente in stand by insieme al televisore e ad altri dispositivi elettronici? Forse quasi tutti. Il Governo nel piano contro il caro bollette per risparmiare gas ed energia ci invita a non lasciare Dvd, decoder, tv o pc in standby. Raccomanda inoltre di abbassare il fuoco dopo l’ebollizione, di ridurre il tempo di accensione del forno e di utilizzare la lavatrice/lavastoviglie a pieno carico.
Per evitare una situazione peggiore ed il rischio di un maggiore razionamento per l’inverno è necessario adottare comportamenti che aiutino la collettività. Seguire qualche piccolo accorgimento ci aiuterà anche ad avere alla fine del mese un portafoglio un poco più ricco.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

ape sociale
Articolo precedente

Pensione anticipata di 1.500 euro: quando spetta e a chi

superbonus 110 condominio
Articolo seguente

Bonus 110 villette. Se hai firmato il contratto non ti resta che pagare