Bonus impianti fotovoltaici sul tetto, al via le domande per l’Agrisolare

Si apre il portale dedicato alla presentazione delle domande per il bonus impianti fotovoltaici. Un mese di tempo per inviare la richiesta
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus impianti fotovoltaici sul tetto, al via le domande Agrisolare

Ci siamo, da oggi 27 settembre 2022 si apre la finestra temporale per la presentazione delle domande di accesso al nuovo bonus impianti fotovoltaici (c.d. bando Agrisolare).

Parliamo degli incentivi riconosciuti a fronte dell’installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. In dettaglio, la misura è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive dei ciati tre allo scopo di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e:

  • costruire nuovi tetti isolati
  • creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento
  • e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

I pannelli fotovoltaici da installare sono quelli aventi una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

Agrisolare, il 40% delle risorse è per il sud e isole

Le risorse stanziate per il bonus impianti fotovoltaici ammontano a complessivi 1,5 miliardi di euro. Di questi fondi:

  • 1,2 miliardi di euro sono destinati a alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria
  • 150 milioni di euro, sono diretti alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli
  • 150 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Imposto anche un vincolo di destinazione delle risorse alle regioni del sud Italia e isole. In dettaglio il 40% dei fondi stanziati è destinato al finanziamento di progetti da realizzare in:

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Molise
  • Puglia
  • Sardegna

Bonus impianti fotovoltaici, domanda e tempi per i lavori

Il bando bonus impianti fotovoltaici (Agrisolare) stabilisce che le domande di accesso al beneficio possono presentarsi dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022. Dunque, un mese di tempo a partire da oggi.

Il tutto bisogna farlo attraverso il portale web messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti.

Le richiesta saranno valutate fino ad esaurimento delle risorse.

E messo a disposizione anche un canale telematico attraverso cui chiedere qualsiasi tipo di informazione mediante la formulazione di quesiti a carattere non prettamente tecnico. E’ sufficiente scrivere al seguente indirizzo e-mail [email protected].

Solo dopo la chiusura del portale dedicato alle domande, il richiedente riceverà comunicazione dell’avvenuta accettazione o del rifiuto della richiesta. La comunicazione indicherà anche l’importo del bonus impianti fotovoltaici (Agrisolare) spettante.

Il soggetto beneficiario dovrà realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei destinatari delle risorse, salvo richiesta di proroga (per validi motivi).

Tutte le informazioni dettagliate (incluse spese ammissibili e misura del contributo) sono indicate nel Regolamento Operativo Agrisolare.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione obbligatoria
Articolo precedente

Quando scatta la pensione obbligatoria per i lavoratori del pubblico impiego

Bonus 150 euro
Articolo seguente

Pensioni: a novembre altro bonus 150 euro per chi prende un assegno di questo importo