Concentrarsi esclusivamente sul caro bollette potrebbe essere un grande errore. Gli italiani stanno velocemente comprendendo che bisogna iniziare ad abbattere le spese su tutto, quindi anche risparmiare su frutta e verdura ed è proprio quello che vogliamo scoprire oggi. Quali sono i consigli per comprare i prodotti migliori senza spendere troppo? Andiamo a scoprire insieme le offerte della settimana.
A darci una grossa mano c’è la Borsa Merci Telematica Italiana, abbreviata in BMTI. Si tratta di una società del Sistema Camerale Italiano che periodicamente raccoglie i trend dei mercati ortofrutticoli nostrani.
Risparmiare su frutta e verdura, ecco come
La domanda è doverosa: come risparmiare su frutta e verdura? Il modo migliore per farlo è quello di sfruttare le offerte del momento. Il mercato ortofrutticolo è legato a non pochi cambiamenti. Si tratta di un fenomeno soggetto a condizioni climatiche particolari, poiché queste vanno a influire sui raccolti e, di conseguenza, rendono la compravendita di tali prodotti più o meno onerosa a seconda del periodo. Cosa ci consigliano quindi gli esperti per questa settimana? A quanto pare, ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo in questo momento sono fichi d’india, susine e uva.
È inoltre il momento dei melograni: sia in questa che nelle prossime settimane potremo farci delle vere e proprie scorpacciate. Sempre a proposito di frutta, il consiglio è di acquistare ora castagne, pere e mele, inoltre è iniziata la raccolta dei cachi made in Italy. Insomma, abbiamo davvero una vasta scelta sul fronte frutticolo. Per quanto riguarda invece le verdure, gli esperti consigliano cicoria, zucca e melanzane. Momento difficile invece per il pomodoro che è ancora in aumento, ma le stime ci dicono che a breve il prezzo calerà.
La spesa al supermercato
Diamo infine un’occhiata ai prezzi di frutta e verdure nei supermercati.
Diamo infine uno sguardo alla frutta: da Lidl troviamo le susine a 1,29 al chilo, mentre i fichi d’india sono scesi a 1,98 euro e le mele Golden a soli 1,79 euro. Ancora più basso il prezzo offerto dalle mele Gala della Coop, solo 0,98 centesimi al chilo. Anche l’uva è calata, da Pam la troviamo a 1,59 al kg, infine le castagne del Carrefour ora costano soltanto 3,99 euro al kg, un ottimo rapporto qualità prezzo