Il bonus colonnine vale fino a 8 mila euro, ma quando arriva?

L’importo massimo del bonus colonnine per la ricarica di auto elettriche dal soggetto che lo richiede e può arrivare fino a 8 mila euro.
2 anni fa
1 minuto di lettura
superbonus colonnine
Foto © Licenze Creative Commons

Soltanto qualche giorno fa, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale un decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM), emanato su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, con il quale è stato istituto un nuovo bonus colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Si tratta di una novità che sicuramente farà piacere ai (purtroppo ancora non molti) possessori di un’auto elettrica, soprattutto perché l’importo del contributo non è sicuramente trascurabile. Si tratta, infatti, di un bonus che può arrivare fino a un massimo di 8 mila euro, anche se, lo diciamo fin da subito, non tutti potranno richiedere tale somma.

Vediamo meglio di cosa si tratta e quando potrà essere richiesto questo nuovo incentivo.

Bonus colonnine per la ricarica di auto elettriche pubblicato in Gazzetta Ufficiale, cos’è e a chi spetta

Il bonus colonnine, sostanzialmente, consiste in un contributo pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa in opera di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Tuttavia, la normativa prevede un importo massimo che dipende dal soggetto che intente fruire del beneficio. In particolare, il bonus colonnine può essere richiesto per un importo non superiore a:

  • 1.500 euro per singolo richiedente;
  • 8 mila euro in caso di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali.

Insomma, di sicuro non stiamo parlando di cifre di poco conto. Per questo bonus colonnine elettriche sono stati stanziati 40 milioni di euro.

A questo punto ci si chiede, come è possibile farne richiesta ed entro quando?

Purtroppo, ad oggi, non è possibile rispondere a questi interrogativi. Il bonus colonnine di ricarica non è al momento operativo. La procedura per l’erogazione di tale agevolazione sarà resa nota con un successivo provvedimento ministeriale. In altre parole, bisognerà pazientare ancora un po’ prima di poter presentare le domande per il beneficio in argomento. Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo bonus non appena sarà pubblicato il relativo decreto attuativo.

In arrivo anche dei nuovi ecobonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti

Insieme al bonus colonnine, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche un altro decreto che potenzia gli ecobonus per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale.

In particolare, il decreto ha previsto l’aumento fino al 50 per cento degli incentivi già esistenti. L’importo del contributo dipende dal tipo di auto che si intende acquistare e può arrivare fono a 7.500 euro. Ma attenzione, questi nuovi ecobonus potranno essere richiesti soltanto dai soggetti con un ISEE inferiore a 30 mila euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

cessione del credito
Articolo precedente

Quando la pratica di cessione del credito insospettisce il Fisco: ecco i dati che fanno scattare i controlli

Asta bond del Tesoro 13 febbraio
Articolo seguente

Asta BTp 13 ottobre, quattro titoli offerti e una prima cedola “corta”