Bonus Batterie per l’accumulo di energia elettrica: ecco chi può richiederlo

L’istanza per il riconoscimento del bonus batterie può essere inviata a partire dal 1° marzo 2023 ed entro il 30 marzo 2023.
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus batterie

In Italia è appena diventata operativa un’altra interessante misura fiscale che ha lo scopo di far risparmiare i cittadini sulla bolletta elettrica e, al tempo stesso, di sostenere la transizione ecologica in atto nel nostro Paese. Una misura che, purtroppo, non tutti conoscono. Stiamo parlando di quello che ormai stato ribattezzato come bonus batterie. C’è anche chi lo chiama bonus sistemi di accumulo di energia o semplicemente bonus energia.

Ad ogni modo, si tratta sostanzialmente di un contributo a favore dei soggetti che sostengono spese di installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati a impianti alimentati da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.

L’Agenzia delle entrate ha da poco pubblicato il provvedimento n. 382045 con il quale viene data piena attuazione al bonus batterie. Vediamo meglio di cosa si tratta e come poterne fare richiesta.

Bonus batterie, la percentuale dello sconto può arrivare anche al 100%

Iniziamo col dire che bonus batterie è stato istituito con la Legge di Bilancio 2022, ma è divenuto pienamente operativo con il recete provvedimento dell’Agenzia delle entrate.

Il bonus in argomento consiste in un contributo riconosciuto per le spese di installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.

Possono beneficiare del bonus energia le persone fisiche che nel 2022 sostengono spese per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.

Per quanto riguarda l’importo del contributo, diciamo fin da subito che dipenderà dal numero di domante e delle spese sostenute. Come si legge nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate, la percentuale di sconto sarà determinata dal rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate (3 milioni di euro per l’anno 2022) e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze pervenute.

Tale percentuale può arrivare anche al 100%, ovviamente se le istanze pervenute rappresenteranno un totale di spesa non superiore ai 3 milioni previsti dal fondo.

Come è possibile richiedere il beneficio in argomento?

L’istanza per il riconoscimento del bonus batterie può essere inviata a partire dal 1° marzo 2023 ed entro il 30 marzo 2023. E’ possibile farne richiesta esclusivamente con modalità telematiche, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet della stessa Agenzia.

Entro 5 giorni dalla presentazione della domanda, ai richiedenti sarà rilasciata una ricevuta di:

  • presa in carico;
  • o scarto della stessa, con le relative motivazioni.

Ovviamente, Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa interessante misure.