Esg: nuovo buono postale Risparmio Sostenibile collocato da Poste Italiane

Poste Italiane ha lanciato il nuovo buono postale che si ispira ai principi Esg. Si chiama ‘buono Risparmio Sostenibile” e offre oltre al rendimento anche un eventuale premio, ecco una simulazione.
2 anni fa
1 minuto di lettura
buoni fruttiferi

Cassa Depositi e Prestiti ha emesso un nuovo buono postale che si chiama “buono Risparmio Sostenibile”. Si tratta della prima volta che un bfp si ispira a principi Esg prevedendo non soltanto un rendimento fisso anche un eventuale premio.

Quest’ultimo si basa sull’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X che rappresenta società a elevata-media-bassa capitalizzazione che appartengono a diciassette paesi europei. Parliamo in ordine alfabetico dell’Austria, del Belgio, della Danimarca, della Finlandia, della Francia, della Germania, dell’Irlanda, dell’Italia, del Lussemburgo e della Norvegia.

Infine dei Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.

Il nuovo buono fruttifero postale si può sottoscrivere presso tutti gli uffici postali per importi uguali a 50 euro e multipli ma anche online da web e da app. In quest’ultimo caso, però, si deve essere titolari di un libretto Smart o di un conto BancoPosta abilitati ai servizi dispositivi online.

Come funziona il buono Risparmio Sostenibile

Poste Italiane spiega che il nuovo buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile dura 7 anni e gode di una capitalizzazione composta degli interessi su base annuale. Inoltre su di esso non si paga l’imposta di bollo se il valore del portafoglio buoni (totale di tutti i titoli che si possiedono) è uguale o inferiore a 5 mila euro.

Se è superiore, invece, l’aliquota che si applica sul capitale investito è dello 0,20% annuo. Il tasso effettivo annuo lordo di rendimento, invece, è il seguente: dello 0,50% dopo 1 anno, dello 0,60% dopo 2 anni, dello 0,75% dopo 3 anni, dell’1% dopo 4 anni, dell’1,10% dopo 5 anni, del’1,25% dopo 6 anni e dell’1,50% dopo 7 anni.

Oltre il rendimento appena indicato, il sottoscrittore del titolo potrebbe ricevere un eventuale premio che si basa sull’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X. Nel caso in cui si chieda il rimborso prima della scadenza, invece, non si percepirà alcun premio.

Calcolo del valore di rimborso a scadenza

Nella scheda di sintesi, relativa al buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile, c’è una esemplificazione del calcolo del valore di rimborso a scadenza se si investono 20 mila euro.

Ciò nelle ipotesi indicate di variazione del valore finale dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X rispetto al valore iniziale.

Se l’andamento dell’indice è uguale o minore dello 0%, il tasso di partecipazione è del 50%, il premio lordo in percentuale e in euro è uguale a 0, allora il valore di rimborso a scadenza sarà di 22.196,90 euro mentre quello netto di 21.922,29 euro. Il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza sarà quindi dell’1,50% mentre quello netto dell’1,32%.

Nel caso di andamento dell’indice al 50%, tasso di partecipazione del 50%, il premio lordo in percentuale del 25% e in euro di 5.000 euro, allora il valore di rimborso a scadenza sarà di 27.196,90 euro mentre quello netto di 26.297,29 euro. Il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza sarà del 4,49% mentre quello netto del 3,99%. Per maggiori dettagli, Poste comunica si potranno chiedere informazioni presso gli sportelli postali.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus sociale bollette, come averli, nuovi beneficiari e guida pratica all'agevolazione per chi ha ISEE sotto soglia.
Articolo precedente

Come risparmiare sulle bollette con accorgimenti e novità da ENEA 

Loenteq Certificati Phoenix Memory: come investire sul settore bancario con cedole variabili garantite
Articolo seguente

Marex Financial Certificati Phoenix Memory Step Down: come investire sul macro-settore finanziario