Bonus Internet fino a 2.500 euro, rimane poco tempo per poter presentare la domanda

I richiedenti possono presentare la domanda di accesso al bonus internet fino a 2.500 euro presso gli operatori di telecomunicazioni.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus 500 euro, Computer Tablet Internet

Rimane non molto tempo per richiedere il bonus internet imprese fino a 2.500 euro. Il voucher è infatti disponibile fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque non oltre il 15 dicembre 2022. È quanto si legge in un comunicato appena pubblicato sul sito internet del Minsitero delle Imprese e del Made in Italy. Stiamo parlando della misura a favore delle imprese che prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce. Vediamo meglio di cosa si tratta e come poterne fare richiesta.

Bonus internet imprese fino a 2.500 euro, cos’è e a chi spetta

Il bonus internet imprese consiste in un contributo, fino a un massimo di 2.500 euro, per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s.
Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR.
Il contributo si divide in tre fasce, in base ad alcuni fattori:

  • Fascia A, pari a 300 euro, per il passaggio a connessioni con velocità massima in download (V) tra 30 Mbit/s ≤ V < 300 Mbit/s (voucher A1), 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s (voucher A2);
  • Fascia B, pari a 500 euro, riconosciuto in caso di passaggio ad una connettività con velocità massima in download (V) compresa nell’intervallo 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s;
  • Fascia C, pari a 2.000 euro, in caso di passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore a 1Gbit/s.

In tutti e tre i casi, il valore del voucher può essere aumentato di 500 euro nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s.

Come richiedere il voucher fino a 2.500 euro?

I richiedenti possono presentare la domanda di accesso al bonus internet imprese presso gli operatori di telecomunicazioni che si sono accreditati e si accrediteranno sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico.


L’operatore, in un secondo momento, potrà inviare la richiesta di prenotazione del voucher relativa alla Partita IVA o Codice Fiscale dell’impresa beneficiaria. Il Portale effettua i necessari controlli e, in caso di esito positivo, avvierà l’erogazione dei voucher direttamente su un conto dedicato di ciascun operatore.
Come già detto in apertura, I beneficiari possono richiedere il voucher, ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro il 15 dicembre 2022.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione
Articolo precedente

In pensione nel 2023 a 62 anni ma bisogna aver fatto bene i conti negli ultimi 10 anni

Elezioni USA, mercati positivi su vittoria della destra
Articolo seguente

Elezioni USA, il vero motivo per cui ai mercati piace la vittoria (a metà) della destra