Bonus nuova Sabatini. Nuove regole per richiederlo

Le richieste del bonus nuova Sabatini potranno essere effettuate utilizzando l’apposito modello approvato dal ministero delle imprese e del made in Italy
2 anni fa
1 minuto di lettura
Nuova Sabatini

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy in data 6 dicembre 2022 ha pubblicato la circolare con la quale individua  il nuovo modello, i termini e le modalità di presentazione delle istanze per i contributi della “nuova Sabatini”. Agevolazione che copre anche gli investimenti Green.

Possono richiedere il contributo le Pmi costituite e iscritte nel registro delle imprese, nel pieno e libero esercizio dei propri diritti. Quindi non devono essere in liquidazione o avere procedure concorsuali a loro carico. Al momento della presentazione delle domande, inoltre, è necessario avere la sede legale, o un’unità locale, in Italia e non trovarsi in condizioni di difficoltà.

La nuova Sabatini

Quando si parla di nuova Sabatini, ex art.2 del DL 69/2013, si fa riferimento all’agevolazione basata su due interventi ben precisi: finanziamenti agevolati e contributi statali in conto impianti rispetto agli interessi pagati sui predetti finanziamenti.

Nello specifico, l’agevolazione si compone di due linee di intervento tra loro combinate:

  • finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i c.d. investimenti in beni strumentali “Industria 4.0”: big data, cloud computing ecc. Nonché
  • correlato contributo statale in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui predetti finanziamenti.

Il contributo statale è parametro a un tasso di interesse pari al 2,75%. Per gli investimenti “industria 4.0” il tasso considerato è pari al 3,575%. Sono considerati investimenti 4.0  software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, definizione/qualificazione delle prestazioni e produzione di manufatti in materiali non convenzionali o ad alte prestazioni. Ovvero in grado di permettere la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, ecc.

La Legge n°160/2019, Legge di bilancio 2020, ha previsto due ulteriori linee di intervento ossia la Nuova Sabatini Sud e la Nuova Sabatini Green. Di base, c’è sempre il meccanismo della doppia agevolazione: finanziamento agevolato più  contributo in conto impianti. Le disposizioni attuative sono state fissate con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, decreto 22 aprile 2022, che ridefinisce: i requisiti, le condizioni di accesso e la misura massima dei contributi in relazione a finanziamenti bancari (o leasing) per l’acquisto di beni strumentali da parte delle Pmi (Nuova Sabatini).

La nuova Sabatini. La circolare del 6 dicembre

Come riportato sulla rivista Fisco Oggi, con la circolare del ministero delle Imprese e del made in Italy del 6 dicembre 2022, arrivano le istruzioni operative per la corretta attuazione delle misure. Incluso lo schema per l’istanza e l’ulteriore documentazione che le imprese sono tenute a presentare per accedere al contributo.
La domanda di agevolazione dovrà essere compilata necessariamente in via telematica utilizzando l’apposita piattaforma disponibile nel sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione”. La finestra temporale per trasmettere il modello si apre il 1° gennaio 2023. Successivamente lo stesso ministero comunicherà l’avvenuto esaurimento delle risorse disponibili e la chiusura dello sportello per l’invio delle istanze.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

CcTeu 2031, emissione da 2 miliardi di euro
Articolo precedente

Risultati asta BTp medio-lunghi 13 dicembre nel giorno dell’inflazione USA

fondi pensione
Articolo seguente

Fondi pensione: tasse più basse per renderli più appetibili, ma il Tfr resta la soluzione migliore