Lo sapevi che gli aumenti nelle bollette luce e gas sono illegittimi? Come difendersi dal mercato libero

L’Antitrust ha avviato provvedimenti cautelari contro la maggior parte delle società fornitrici: gli aumenti nelle bollette luce e gas sono illegittimi. Come difendersi?
2 anni fa
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Bollette luce e gas: attenzione alla truffa del Si

Il mercato libero dell’energia è una giungla in cui il più debole soccombe, e il più debole sei tu: gli aumenti nelle bollette luce e gas, nella maggior parte dei casi, sono stati illegittimi, ma tu stai continuando a pagare.

L’Antitrust ha dato avvio a sette procedimenti istruttori, con relativi provvedimenti cautelari, contro le principali aziende che forniscono energia in Italia. Si parla dell’80% del mercato, formato da Eni, Enel, Hera, Edison, A2A, Engieed Acea.

Secondo i dati forniti, 2.667.

127 tra utenti privati, condomini e microimprese hanno subito incrementi ingiustificati delle tariffe. A essere contestate sono le cosiddette proposte di modifica del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale, con le successive proposte di rinnovo delle condizioni contrattuali, perché andrebbero in contrasto con l’articolo n. 3 del Decreto Legge del 9 agosto 2022 n. 115 (il cosiddetto‘Aiuti bis’), convertito poi nella Legge n. 142 del 21 settembre 2022.

Ma come difendersi? Cosa puoi fare, tu, contro le grandi società energetiche, veri e propri colossi?

Cosa sta succedendo con gli aumenti illegittimi delle tariffe nelle bollette luce e gas

La norma che abbiamo citato prevede la sospensione a partire dal 10 agosto 2022 fino al 30 aprile 2023 dell’efficacia delle clausole contrattuali che permettono all’azienda fornitrice di energia di modificare le tariffe e le comunicazioni di preavviso. Le uniche ammissibili sono quelle già perfezionate prima dell’entrata in vigore del decreto.

Alle società in questione, le maggiori del mercato libero, viene contestato il mancato rispetto della norma, dunque la mancata sospensione delle proposte di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, spedite prima del 10 agosto 2022.

E congiuntamente si contesta il rinnovo dei prezzi di fornitura nelle bollette luce e gas di carattere peggiorativo, motivate sulla base di una soltanto asserita scadenza dell’offerta a prezzo fisso.

Cosa dovranno fare le imprese e come il cittadino può difendersi

Le aziende sotto accusa hanno sette giorni per difendersi e l’Autorità poi dovrà decidere se confermare oppure no i provvedimenti cautelari.

Qualora dovesse giungere la conferma, le società dovranno sospendere l’applicazione degli aumenti nelle bollette luce e gas, ripristinando le tariffe precedenti al 10 agosto 2022. Semplificando al massimo, il mercato libero dell’energia è bloccato per i prossimi mesi.

Ma come puoi difenderti tu, semplice cittadino, dinanzi ai colossi dell’energia? Come suggerito dal quotidiano LaRepubblica, l’utente dovrebbe contestare alla società qualunque lettera che annunci un aumento delle tariffe, utilizzando i reclami formali spesso presenti sugli stessi siti delle imprese. il problema è che i colossi dell’energia contestano il reclamo, sottolineando come non si tratti di modifiche unilaterali ma di semplici e dovuti rinnovi. La questione è che l’Antitrust ha mostrato come l’articolo 3 del decreto, che abbiamo citato in precedenza, preveda la sospensione di ogni clausola che permette l’aumento dei prezzi.

Cosa può fare il semplice cittadino? La risposta non è semplice: o si tratta di portare in tribunale il colosso dell’energia, o attivare la procedura di conciliazione gestita dall’Arera. Inutile dire che tu, semplice cittadino, anche in questo caso non sei davvero tutelato. E anche questo significa Italia.

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alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

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