Fra i certificati Intesa Sanpaolo Fixed Cash Collect appena emessi ne emerge uno che risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire indirettamente su 1 società appartenente al macro-settore tecnologico americano.
Il tutto mediante “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.
Come sempre è utile fare delle osservazioni sull’azione sottostante su cui è scritto il certificato di investimento.
Informazioni sul sottostante
Innanzitutto, l’azione del certificato di Intesa Sanpaolo in questione è rappresentata da Microsoft (MSFT), quotata al NASDAQ100.
- Microsoft è quotata da un periodo di tempo sufficientemente ampio da poter effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare il comportamento i bilanci o la natura stocastica che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato (trend following o mean reverting).
- Per quanto riguarda le caratteristiche del rischio sistematico del titolo è interessante notare una cosa. Il β risulta molto erratico ma comunque sempre difensivo o aggressivo. Attualmente è pari a circa 0,93 circa.
- La volatilità implicita (per convenzione analizzata su un forward period a 30 giorni, e che consta della proprietà della mean reversion) è mediamente contenuta. Dal 2012 ad oggi la metrica ha viaggiato in un range massimo compreso approssimativamente intorno al 15%-45% (con un outlier in corrispondenza della pandemia a marzo 2020 di circa il 60%). Attualmente la metrica del titolo risulta attualmente in salita e intorno al 29%.
- Quanto ad un’analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA – possibilmente in ottica top-down – (rispetto alla/al geografia e/o mercato generale di riferimento, rispetto al macro-settore, poi al gruppo di pari ecc. Banalmente: America, Nasdaq, FAANG, FAANG+, peer group con clustering ecc), si può supporre questo. Rispetto al P/E (metrica parziale): il P/E tecnologico è circa intorno ai 25x-30x mentre quello di Microsoft è circa al 26x, denotando una valutazione del titolo sia in linea a quella del settore tecnologico sia rispetto al settore dell’industria dei software.
Intesa Sanpaolo Certificati Fixed Cash Collect: struttura del certificate, come investire su Microsoft indirettamente
A seguire le caratteristiche principali del certificato Intesa Sanpaolo:
- Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
- Cedole mensili incondizionate dello 0,45% (5,40% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
- Ultima cedola mensile condizionata dello 0,45%
- Trigger ultimo premio mensile di pari entità al livello barriera
- opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera rilevato a circa 98,95 Euro – intorno alle 11:05 del 22.12.2022 –
Intesa Sanpaolo Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Microsoft indirettamente
Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è emesso da Intesa Sanpaolo il 06.12.2022 e: ha data di valutazione finale posta al 04.12.2024 (scadenza/liquidazione 06.12.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.
Il fixed cash collect targato Intesa Sanpaolo paga cedole mensili incondizionate di 0,45 Euro ogni mese e fino al penultimo (23 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.
A scadenza si prefigurano 2 scenari:
- l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,45 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 60% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 24 le cedole, quindi si considerano 110,80 Euro);
- in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 23 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +10,35 Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule:
Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore nominale x performance + tot 23 cedole
Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale di Microsoft
Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale.
Da notare anche la presenza dell’opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominati in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Il sottostante
La situazione attuale sul sottostante del certificato targato Intesa Sanpaolo è la seguente:
- Microsoft: valore iniziale (245,12 USD), Barriera/trigger cedola condizionata (147,072 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 21.12.2022 a 244,43 USD, pari al 99,72% del valore iniziale)
Analisi dinamico-oggettiva
In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 98,95 Euro, questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) del certificato di Intesa Sanpaolo:
se Microsoft non è scesa oltre il 39,83% dall’attuale quotazione il certificato targato Intesa Sanpaolo paga il totale 110,80 Euro, corrispondente ad un massimo rendimento potenziale lordo a circa 2 anni del 11,98% rispetto il suddetto prezzo lettera.
Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque meno grazie all’incasso delle 23 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% di Microsoft il certificato sperimenta un -29,07%, a fronte di un -60% del sottostante il certificato registra un -49,23% e così via.
Codice ISIN del prodotto
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Intesa Sanpaolo.