Salgono in asta i rendimenti dei BTp a 3 e 7 anni, ma il decennale torna sotto il 4%

I BTp a 3 e 7 anni spuntano rendimenti in crescita, mentre la scadenza a 10 anni sul mercato secondario scende sotto il 4%.
2 anni fa
1 minuto di lettura
CcTeu 2031, emissione da 2 miliardi di euro
CcTeu 2031, emissione da 2 miliardi di euro © Licenza Creative Commons

Il Tesoro ha raccolto questa settimana in tutto 21 miliardi di euro alle due aste dei titoli di stato in programma tra BoT e BTp a medio-lungo termine, a cui si è aggiunto il collocamento sindacato per il lancio del nuovo BTp a 20 anni. Risultati complessivamente soddisfacenti, sebbene i rendimenti dei BTp siano saliti rispetto alle emissioni precedenti. Ad esempio, il BTp a 3 anni con scadenza 15 gennaio 2026 e cedola 3,50% (ISIN: IT0005514473) è stato piazzato sul mercato ad un prezzo di 100,75, corrispondente a un rendimento lordo annuo del 3,259%.

A dicembre, il rendimento era stato del 3,068%.

Quanto al BTp a 7 anni con scadenza 15 dicembre 2029 e cedola 3,85% (ISIN: IT0005519787), è stato prezzato a 100,67. Il rendimento esitato è stato del 3,768%, anche in questo caso in rialzo dal 3,608% di dicembre. Questi numeri ci segnalerebbero una condizione di relativo stress per il mercato sovrano tricolore. I costi di emissione crescono, per cui indebitarsi allo stato italiano conviene sempre meno. Ma i rendimenti dei BTp erano saliti a livelli ben maggiori nelle settimane passate. Il BTp a 10 anni era tornato al 4,70%, mentre nelle stesse ore in cui il Tesoro emetteva i due bond a medio-lungo termine, il rendimento scendeva nuovamente sotto la soglia del 4%. Ad un certo punto, è arrivato ad offrire meno del 3,90%.

Rendimenti BTp giù su inflazione USA

In termini di prezzo, la scadenza 15 dicembre 2032 e cedola 2,50% (ISIN: IT0005494239) è lievitata del 6% da inizio anno. Aveva concluso il 2022 a 83,17 centesimi, mentre giovedì stava in area 88,65 centesimi. Emblematico di quanto stia accadendo ai nostri titoli di stato. In scia ai cali dei rendimenti su tutti i mercati avanzati, i BTp stanno apprezzandosi in misura maggiore. Lo rivela il restringimento dello spread ai minimi dalla primavera scorsa. Ieri, ad esempio, il differenziale con il Bund a 10 anni è sceso sotto 180 punti base. Era schizzato fin sopra 220 punti dopo il board della Banca Centrale Europea (BCE) a dicembre.

Cosa sta accadendo di preciso? Malgrado la retorica da “falco” di Francoforte, gli investitori iniziano a scontare un allentamento della stretta monetaria nei prossimi mesi. Il dato sull’inflazione americana a dicembre ha aiutato in tal senso. Crescita dei prezzi giù dal 7,1% di novembre al 6,5% per il sesto mese consecutivo. La Federal Reserve dovrebbe rallentare ulteriormente il ritmo con cui alzerà i tassi d’interesse e, soprattutto, la fine della stretta si sta avvicinando. Questo scenario riduce la divergenza monetaria con l’Eurozona, favorisce l’euro contro il dollaro e la pressione sulla BCE si fa meno intensa per alzare i tassi. Meno alti questi ultimi saranno al termine del ciclo restrittivo, minore il rischio sovrano per un paese molto indebitato come l’Italia. Ed ecco perché lo spread e i rendimenti dei BTp scendono.

[email protected] 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Buoni fruttiferi postali a scadenza
Articolo precedente

Se investo 15000 euro in buoni fruttiferi postali e conti deposito con i tassi più alti, quanto guadagno?

Crolla il prezzo del gas
Articolo seguente

Prezzo del gas ai minimi da novembre 2021, risparmi in bolletta del 40% su dicembre