Come e quanto tempo prima prendere un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate

Come e quanto tempo passa prima di prendere un appuntamento presso l'Agenzia delle Entrate? Ecco i tempi di attesa e come ovviare al problema.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Certificazione Unica 2022 compilazione, controllo e consegna: tutto quello che c'è da sapere
Certificazione Unica 2022 compilazione, controllo e consegna: tutto quello che c'è da sapere

L’uomo che osa sprecare anche un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita“, affermava Charles Robert Darwin. In effetti il tempo è una delle risorse più preziose e rare che abbiamo. Una volta passato, d’altronde, non abbiamo più la possibilità di recuperarlo. Bensì trascorre velocemente davanti ai nostri occhi, finendo per diventare parte dei nostri ricordi.

Lo sappiamo tutti molto bene. Anche perché, alle prese con le varie attività, può capitare di non riuscire a conciliare impegni lavorativi con quelli famigliari.

Da qui la necessita di organizzare bene la propria agenda, onde evitare di perdere, appunto, tempo. Questo soprattutto quando ci ritroviamo a dover fare i conti con la burocrazia, da sempre famosa per la sua lentezza.

Come e quanto tempo prima prendere un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate

A proposito di tempistiche, se volete fissare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate è bene muovervi al più presto. Questo perché potrebbero volerci un bel po’ di giorni prima di poter parlare faccia a faccia con un operatore dell’ente. I tempi differiscono tra una regione e l’altra, con Lombardia e Campania che fanno attendere più di tutte i propri cittadini.

In queste due regioni, infatti, occorrono mediamente dalle due alle tre settimane per avere un appuntamento in sede. Più veloci in Puglia, dove i giorni di attesa sono in media di 3,7 giorni. Il tutto a fronte di una media nazionale pari a 10,6 giorni di attesa prima di poter avere un appuntamento con il Fisco.

Questo è quanto emerge dalla risposta del ministero dell’Economia a un question time del Pd in commissione Finanze alla Camera, con  firmatari Virginio Merola e Stefano Graziano. Secondo i due deputati, il sistema di prenotazione telematico non funziona come dovrebbe. In questo modo, a loro avviso, viene pregiudicata “la possibilità per i contribuenti di far valere le proprie ragioni nei tempi previsti e di utilizzare tutti gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario”.

Fisco, l’importante ruolo dell’assistenza a distanza

Un vero e proprio problema, soprattutto per i professionisti che lamentano a più riprese le difficoltà di poter interagire con gli uffici dell‘Agenzia delle Entrate.

Da qui la necessità che il ministero dell’Economia intervenga attraverso l’attuazione di misure ad hoc. A tal proposito l’amministrazione finanziaria ha comunque voluto sottolineare come nonostante i tempi per fissare un appuntamento siano lunghi, questo non abbia ripercussioni sui contribuenti e i loro intermediari.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti, inoltre, nella risposta al question time viene sottolineato come non sia necessario recarsi in ufficio. Anzi si consiglia di prediligere l’assistenza a distanza. In alternativa, infatti, è possibile richiedere assistenza tramite numero verde oppure i nuovi servizi di “Consegna documenti”, video chiamate e servizi pre-chiamata.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Pensioni: prendono di più gli uomini o di meno le donne?

home care premium
Articolo seguente

Cosa incide sul contributo Home Care Premium e cosa invece no