“L’uomo che osa sprecare anche un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita“, affermava Charles Robert Darwin. In effetti il tempo è una delle risorse più preziose e rare che abbiamo. Una volta passato, d’altronde, non abbiamo più la possibilità di recuperarlo. Bensì trascorre velocemente davanti ai nostri occhi, finendo per diventare parte dei nostri ricordi.
Lo sappiamo tutti molto bene. Anche perché, alle prese con le varie attività, può capitare di non riuscire a conciliare impegni lavorativi con quelli famigliari.
Come e quanto tempo prima prendere un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate
A proposito di tempistiche, se volete fissare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate è bene muovervi al più presto. Questo perché potrebbero volerci un bel po’ di giorni prima di poter parlare faccia a faccia con un operatore dell’ente. I tempi differiscono tra una regione e l’altra, con Lombardia e Campania che fanno attendere più di tutte i propri cittadini.
In queste due regioni, infatti, occorrono mediamente dalle due alle tre settimane per avere un appuntamento in sede. Più veloci in Puglia, dove i giorni di attesa sono in media di 3,7 giorni. Il tutto a fronte di una media nazionale pari a 10,6 giorni di attesa prima di poter avere un appuntamento con il Fisco.
Questo è quanto emerge dalla risposta del ministero dell’Economia a un question time del Pd in commissione Finanze alla Camera, con firmatari Virginio Merola e Stefano Graziano. Secondo i due deputati, il sistema di prenotazione telematico non funziona come dovrebbe. In questo modo, a loro avviso, viene pregiudicata “la possibilità per i contribuenti di far valere le proprie ragioni nei tempi previsti e di utilizzare tutti gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario”.
Fisco, l’importante ruolo dell’assistenza a distanza
Un vero e proprio problema, soprattutto per i professionisti che lamentano a più riprese le difficoltà di poter interagire con gli uffici dell‘Agenzia delle Entrate.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti, inoltre, nella risposta al question time viene sottolineato come non sia necessario recarsi in ufficio. Anzi si consiglia di prediligere l’assistenza a distanza. In alternativa, infatti, è possibile richiedere assistenza tramite numero verde oppure i nuovi servizi di “Consegna documenti”, video chiamate e servizi pre-chiamata.