Ecco come investire sul macro settore finanziario un certificato di investimento di Leonteq.
Il certificato in questione investe Enel e Eni due società italiane multinazionali del settore utilities.
La caratteristica peculiare di questo investment certificate di Leonteq è quella di consentire all’investitore di ottenere guadagni potenziali sia da una direzione a rialzo del sottostante che da una speculare direzione a ribasso (nei limiti della barriera).
Ma cominciamo ad osservare più nel dettaglio.
Leonteq Certificati Twin Win: struttura
- Possibilità, a scadenza, di guadagno in entrambe le direzioni del sottostante peggiore
- Barriera sul capitale al 60% del livello iniziale
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 996,27 euro -chiusura del 08.02.2022-
Leonteq Certificati Twin Win: Funzionamento del Payoff
Il certificato Twin Win è stato emesso da Leonteq il 20.01.
Per evento barriera si indica il caso in cui il valore del sottostante peggiore, alla data di valutazione finale, sia inferiore alla barriera.
A scadenza, se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente, possono verificarsi 3 scenari:
1. Se non si verifica l’evento barriera e il valore finale del sottostante peggiore è pari o inferiore al valore iniziale il certificato rimborsa un valore cosi calcolato:
Importo di Rimborso = Valore Nominale x (2 – Val Finale / Val Iniziale)
2. Se non si verifica l’evento barriera e il valore finale del sottostante peggiore è superiore al valore iniziale l’importo di rimborso è calcolato come segue:
Importo di Rimborso = Valore Nominale x (Val Finale / Val Iniziale)
3. Se si verifica l’evento barriera si riceve un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance dell’eurostoxx banks, ossia
Importo di Rimborso = Valore Nominale x Val Finale / Val Iniziale
Sottostanti del certificato
I sottostanti del certificato targato Leonteq sono rappresentato da:
- Enel: valore iniziale (5,76 Eur), barriera (3,456 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08.02.2023 a 5,346 Eur, pari al 92,81% del livello iniziale)
- Eni: valore iniziale (14,372 Eur), barriera (10,506 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08.02.2023 a 14,16 Eur, pari al 98,52% del livello iniziale)
Enel per ora rappresenta il sottostante peggiore.
Analisi dinamico-oggettiva
Alle quotazioni attuali del sottostante peggiore, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) del certificato a 996,27 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (=la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante momentaneamente WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni/perdite, verde per aumenti/guadagni):
Se Enel rimanesse fermo sulla quotazione attuale il rendimento sarebbe del 7,59%, che salirebbe ad un massimo del 35,54% al -30% del sottostante.
Dal -35,35% di Enel rispetto l’attuale prezzo il certificato inizierebbe a rimborsare un valore inferiore al nominale, quotando con un piccolo premio sulla componente lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!) in quanto perderebbe, in % (zommare sulla tabella), un leggermente superiore rispetto l’investimento diretto sul sottostante.
Rispetto la salita, a fronte di un +10% del sottostante si otterrebbe un rendimento del 2,48%, mentre al +40% del sottostante si otterrebbe un rendimento del 30,42% e così via.